Data Pubblicazione:

I problemi delle acque in Italia: attualità e prospettive

I problemi delle acque, in una visione attuale di quanto sta accadendo a livello mondiale, si possono raggruppare in tre distinte categorie, e precisamente:

  • utilizzo delle acque, intese come risorsa utile per lo sviluppo economico e sociale di una comunità;
  • protezione delle acque ai fini della salvaguardia dell’ambiente e della salute dell’uomo, nonché per consentirne correttamente i vari usi come risorsa;
  • controllo del regime naturale delle acque per la necessità di proteggere il territorio e la vita di una comunità.

Le modalità con cui vengono affrontati i problemi dipendono da molti fattori e possono cambiare, spesso notevolmente, con l’andare del tempo, influenzando, direttamente o indirettamente, la vita dell’uomo. L’acqua è quindi un elemento di primaria importanza per una comunità e per affrontare tali problemi è necessaria una conoscenza dettagliata ed aggiornata del modo con cui essa si presenta, in tutte le sue manifestazioni, naturali o influenzati dall’uomo.
Qualsiasi problema relativo all’acqua dipende da come essa si presenta in origine sui luoghi considerati, facendo soprattutto riferimento alla precipitazione caduta sul suolo. Pertanto le caratteristiche meteorologiche, in particolare quelle relative alla pioggia, diventano essenziali.