Legislazione e tecnica urbanistica

Ermete Dalprato - Professore a c. di “Pianificazione territoriale e urbanistica” all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino 11/01/2019 122

LEGISLAZIONE E TECNICA URBANISTICA

LEGISLAZIONE E TECNICA URBANISTICA: riflessioni, commenti e approfondimenti

Coordinamento di Ermete Dalprato 

L’AREA LEGISLAZIONE E TECNICA URBANISTICA vuole essere il luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.

La tempestività dell’informazione e l’aggiornamento sull’evoluzione interpretativa delle norme che scaturisce dalla giurisprudenza è certamente fondamentale, ma a volte può creare disorientamento nell’operatore, se non addirittura sconcerto, se di tanto in tanto non ci si sofferma ad inquadrarla in un contesto più generale sì da renderla concettualmente coerente.

Parliamo dunque di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.

A tal proposito ospitiamo opinioni, studi e proposte di cultori ed operatori della materia per offrire il dovuto approfondimento anche teorico all’applicazione pratica delle tecniche e delle normative.

Periodicamente proponiamo anche compendi tematici sugli argomenti di maggiore interesse e attualità ritenendo di offrire un ulteriore servizio al necessario aggiornamento professionale.