Data Pubblicazione:

Edilizia scolastica: l'elenco di tutte le palestre finanziate dal MIUR con gli importi in dettaglio

MIUR: 93 gli interventi per la costruzione di nuove palestre e per la messa in sicurezza di quelle esistenti che verranno finanziati con i 50 milioni di euro stanziati nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020

Palestre nelle scuole: elenco finanziamenti da ediliza scolastica

Sono in tutto 93, gli interventi per la costruzione di nuove palestre e per la messa in sicurezza di quelle esistenti che verranno finanziati con i 50 milioni di euro stanziati dal MIUR nell’ambito della programmazione triennale nazionale per l’edilizia 2018-2020.

L’avviso pubblico per la presentazione dei progetti è stato pubblicato lo scorso 13 dicembre ed ora è disponibile l’elenco dei progetti che hanno ottenuto il finanziamento. In particolare

  • 77 progetti riguardano la messa in sicurezza delle strutture esistenti, soprattutto dal punto di vista antisismico;
  • i restanti 16 prevedono la realizzazione di nuovi edifici.

Il dettaglio dei finanziamenti di edilizia scolastica per le palestre

Il nostro lavoro di rilancio dello sport all’interno della scuola italiana prosegue con costanza e determinazione - commenta il Ministro Marco Bussetti -. La pubblicazione dell’elenco dei progetti di nuova costruzione e di messa in sicurezza degli edifici esistenti è un altro passo importante, che guarda non solo all’aspetto didattico ma anche a quello della sicurezza, altro punto fermo del nostro operato”.

I finanziamenti più cospicui andranno alla Lombardia (oltre 6,6 milioni di euro), alla Campania (5 milioni), alla Sicilia (4,6 milioni), al Lazio (4,1 milioni) e al Veneto (3,8 milioni). Sardegna ed Emilia Romagna, rispettivamente con 16 e 12 progetti, sono le Regioni nelle quali si realizzeranno più interventi; seguite da Basilicata, Campania e Lazio, tutte con 7 interventi ciascuna.

Sono nove le Regioni nelle quali verranno realizzate le 16 nuove palestre, che in alcuni casi sostituiranno edifici ormai inutilizzabili: Abruzzo, Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Piemonte, Toscana, Umbria.

L’elevato tasso di dispersione scolastica, l’assenza di strutture sportive e le condizioni di forte deprivazione territoriale sono stati, insieme al livello di progettazione, alcuni dei criteri utilizzati per l’individuazione dei progetti da finanziare.

L'ELENCO COMPLETO DEI FINANZIAMENTI E' DISPONIBILE IN FORMATO XLS

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi