Il rischio legionella nella gestione degli edifici, con riferimento alle Linee Guida della Regione Emilia Romagna

Alle già note disposizioni in materia contenute nelle Linee Guida per la prevenzione e il controllo della legionellosi, pubblicate dal Ministero della Salute nel 2015, si affianca a livello territoriale la Delibera di Giunta Regionale n. 828 della Regione Emilia Romagna “Approvazione delle Linee Guida per la sorveglianza e il controllo della Legionellosi" nella quale si ribadisce l’importanza del tema, indicando – in accordo con le Linee Guida nazionali – alcune più restrittive misure di controllo e sorveglianza, specialmente dopo l’impennata di casi registrati nel 2016 nella Regione (290 nuovi casi, contro una media annua di 107). 

Il rischio legionella nella gestione degli edifici con particolare riferimento alle Linee Guida della Regione Emilia Romagna del 12 giugno 2017 (dgr n. 828)

Il corso proposto da AiCARR Formazione a Bologna il 31 gennaio e il 1 febbraio 2019 intende fare il punto della situazione su questo particolare e delicato argomento, riservando un approfondimento a quanto indicato dalla DGR della Regione Emilia Romagna e presentando le nozioni di base per la prevenzione della legionellosi, per arrivare alla trattazione della gestione del rischio in relazione alla progettazione, costruzione, manutenzione e commissioning degli impianti in edifici nuovi o esistenti.

Il corso, suddiviso in due giornate, ha ottenuto il patrocinio di SIAIS (Società Italiana dell’Architettura e dell’Ingegneria per la Sanità) e sarà introdotto e concluso dall’Ing. Daniela Pedrini, Presidente di SIAIS.

Sono previsti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali. 

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri e Periti Industriali. 

Docente: Ing. Sergio La Mura, libero professionista, Professore a contratto Politecnico di Milano 

Calendario e sede: 

31 gennaio 2019, ore 9.30-13.00/14.00–18.00 e 1 febbraio, ore 9.30-13.00/14.00–17.00

Hotel Michelino Bologna Fiera

Via Michelino, 75 - Bologna 

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

AICARR.jpg


Chi è AiCARR

AiCARR, Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, dal 1960 crea e promuove cultura e tecnica per il benessere sostenibile, contribuendo al progresso delle tecnologie impiantistiche e alla definizione delle normative relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia termica. 

Per saperne di più leggi qui