Tecnici Competenti in Acustica: disponibile il nuovo elenco nazionale

nuovo elenco dei tecnici competenti in acusticaDal 10 dicembre 2018 è disponibile, sul sito del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, l’elenco nominativo dei soggetti abilitati a svolgere la professione di tecnico competente in acustica, predisposto in collaborazione con l’ISPRA ai sensi dell’art. 21 del D.Lgs. 17/02/2017, n. 42. L’art. 21 provvede, inoltre, ad uniformare su tutto il territorio nazionale la preparazione e le modalità di autorizzazione dei tecnici competenti in acustica.

La banca dati ENTECA (Elenco Nazionale dei Tecnici Competenti in Acustica) contiene, oltre all’elenco dei tecnici competenti, l'elenco dei corsi abilitanti alla professione di tecnico competente in acustica e l'elenco dei corsi di aggiornamento professionale previsti.

Il D.Lgs. 17/02/2017, n .42, ha profondamente revisionato la figura del tecnico competente in acustica che compare tra le professioni non organizzate in ordini o collegi di cui alla legge 14/01/2013, n. 4. La possibilità di accesso alla professione di tecnico competente in acustica è prevista per i soli laureati in materie specifiche, stabilite dallo stesso decreto legislativo, con obbligo di un continuo aggiornamento tecnico, scientifico e normativo per gli iscritti all’elenco.