Travi e laminati mercantili

I prodotti lunghi laminati a caldo in acciaio sono comunemente suddivisi sul mercato in due macro-categorie: travi e laminati mercantili. Le travi sono profili la cui sezione retta ricorda quella delle lettere H, I, U e la cui anima ha un’altezza uguale o superiore a 80 mm. Le travi sono largamente utilizzate in edilizia sia per le strutture principali che per quelle secondarie.
La famiglia dei laminati mercantili spazia tra barre (a sezione piatta, convessa, tonda, poligonale ecc. e non destinate all’armatura del cemento), angolari e profilati che comprendono profili con sezione a L, T, I, U, H (del tutto identici alle “travi” salvo per l’altezza d’anima che è inferiore a 80mm). Non tutti i laminati mercantili trovano utilizzo in edilizia.
I profilati lunghi laminati a caldo sono prodotti su larga scala ed ampiamente diffusi sul mercato; sono inoltre da tempo utilizzati nelle costruzioni, con ampia documentazione disponibile riguardo alle loro caratteristiche statiche e geometriche.
La gamma di sezioni disponibili è andata via via aumentando nel tempo e ad oggi offre svariate combinazioni e soluzioni progettuali.
Ai profili come travi e laminati mercantili possono essere applicate lavorazioni presso i centri di trasformazione quali la punzonatura, la foratura, il taglio (laser, ossitaglio, con sega a freddo), la curvatura ecc.
È inoltre possibile eseguire sui profili trattamenti di protezione sia contro la corrosione che per la resistenza al fuoco, così come trattamenti di verniciatura per finalità estetiche.