Data Pubblicazione:

Vetro per l’Edilizia: UNI recepisce in lingua italiana due norme EN sulle vetrate isolanti

Recentemente la commissione Vetro dell’UNI si è occupata del recepimento in lingua italiana di due norme che interessano le vetrate isolanti

Il vetro un materiale davvero duttile e fruibile in edilizia e trova ampia trattazione nelle norme tecniche. Recentemente la commissione Vetro dell’UNI si è occupata del recepimento in lingua italiana di due norme che interessano le vetrate isolanti: la EN 1279-1 e la EN 1279-5.

UNI EN 1279-1:2018: Requisiti Generali per le Vetrate Isolanti per l'Edilizia

VETRO-3.jpg

Il documento interessa i requisiti per le vetrate isolanti. Gli utilizzi principali previsti delle vetrate isolanti sono le installazioni in finestre, porte, facciate continue, vetrate incollate per porte, finestre e facciate continue tetti e partizioni. Il rispetto dei requisiti della norma indica che le vetrate isolanti soddisfano le esigenze per l'uso previsto e garantisce attraverso la valutazione della conformità alla presente norma che i parametri di sicurezza visivi, energetici, acustici e di sicurezza non cambiano significativamente nel tempo.

Nei casi in cui non vi è protezione dalle radiazioni ultraviolette dirette o carico di taglio permanente sulla sigillatura del bordo, come nel caso delle vetrate vincolate per porte, finestre e sistemi di facciata continua, è essenziale seguire le ulteriori specifiche tecniche europee (vedere EN 15434EN 13022-1 e prEN 16759).

Le vetrate isolanti che sono destinate a scopi artistici (per esempio vetro al piombo o vetro fuso) sono escluse dallo scopo e campo di applicazione della norma. Inoltre, non tratta le vetrate isolanti sottovuoto, il rimando va alla ISO DIS 19916-1.

I materiali compositi di vetro/plastica rientrano nello scopo e campo di applicazione fintanto che la superficie di contatto con i sigillanti è un componente di vetro.

Per i prodotti di vetro con cablaggi o collegamenti elettrici, per esempio per allarmi o per il riscaldamento, si possono applicare altre direttive, per esempio la Direttiva sulla Bassa Tensione.

Infine la norma fornisce le definizioni per le vetrate isolanti e tratta le regole per la descrizione del sistema, la qualità ottica e visiva e le relative tolleranze dimensionali e descrive le regole di sostituzione basate su una descrizione del sistema esistente

UNI EN 1279-5:2018: Requisiti, conformità e controllo produttivo delle vetrate isolanti IGU

Il secondo documento specifica i requisiti, la valutazione della conformità, il controllo di produzione in fabbrica delle vetrate isolanti (IGU) per impiego negli edifici. Anche nel caso della UNI EN 1279-5 le vetrate il cui uso previsto è unicamente "artistico" e che pertanto non richiedono alcuna caratteristica essenziale, non sono soggette alla marcatura CE e non fanno parte della norma.


Informazioni per l’acquisto delle norme

UNI EN 1279-1:2018 “Vetro per edilizia - Vetrate isolanti - Parte 1: Generalità, descrizione del sistema, regole per la sostituzione, tolleranze e qualità visiva”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

UNI EN 1279-5:2018 “Vetro per edilizia - Vetrate isolanti - Parte 5: Norma di prodotto”
Euro 55,00 + iva (in lingua inglese) - Euro 72,00 + iva (in lingua italiana)

Settore Vendite
Tel. 0270024200 (call center dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00, dal lunedì al venerdì)
Email: vendite@uni.com