Sicilia: approvate le Linee guida per il Piano della mobilità elettrica. Previsti 2000 punti di ricarica

Con il D.G.R. del 28/12/2018, n.549, la Sicilia regola tutte le iniziative di mobilità elettrica nel territorio

Con il D.G.R. del 28/12/2018, n.549, la Sicilia regola tutte le iniziative di mobilità elettrica nel territorioCon la D.G.R. del 28/12/2018, n. 549 la Regione Sicilia ha approvato le “Linee guida per il Piano della mobilità elettrica”. Inoltre, è stabilito l’obbligo di installazione delle colonnine elettriche su tutti gli impianti di nuova costruzione, e sugli impianti stradali esistenti, se sottoposti a ristrutturazione totale.

I contenuti del documento

Il documento fornisce le indicazioni fondamentali per tutti i soggetti che vogliono condurre iniziative di mobilità elettrica sul territorio regionale; le strategie proposte in esso, in accordo con il contesto normativo europeo e nazionale, supportano la creazione di una rete efficiente, distribuita ed interoperabile per le infrastrutture. 

A seguito di una dettagliata analisi del contesto regionale e dello sviluppo del mercato dei veicoli elettrici vengono fornite disposizioni riguardo ai criteri di localizzazione, accesso alle infrastrutture di ricarica e sistemi di pagamento. Le linee guida propongono diversi scenari, a partire dalla situazione attuale, che si pongono come sequenziali e cumulativi tra loro; complessivamente per la rete regionale sono previsti un totale di circa 2.000 punti di ricarica entro il 2022.