Gestori ambientali: il vademecum sui compiti e le responsabilità del responsabile tecnico

Gestori ambientali: il Ministero dell'Ambiente chiarisce i compiti del responsabile tecnico

Resonsabile tecnico della gestione ambientale: la guida

Quali sono, nel dettaglio, i compiti del responsabile tecnico nella gestione ambientale? Lo ha specificato a chiare lettere il Comitato nazionale dell'Albo dei gestori ambientali con le indicazioni contenute nella delibera n.1/2019 pubblicata sul sito del Comitato lo scorso 23 gennaio 2019.

I compiti principali del responsabile tecnico nella gestione ambientale

Si tratta, quindi, di una sorta di linea guida o vademecum sui compiti del responsabile tecnico, ossia:

  • coordinamento dell'attività degli addetti dell'impresa;
  • definizione delle procedure per la gestione delle situazioni di urgenza;
  • vigilanza sulla corretta osservanza delle prescrizioni contenute nei provvedimenti di iscrizione all'Albo stesso;
  • verifica della validità delle iscrizioni e delle autorizzazioni in capo ai soggetti ai quali vengono affidati i rifiuti.

Trasporto e bonifica: cosa fa il responsabile tecnico?

Va evidenziato che, per ciascuna categoria di iscrizione all’albo, la delibera specifica nel dettaglio compiti e attività del responsabile tecnico, a seconda della diversa fase della gestione dei diversi rifiuti.

  • per quanto riguarda il trasporto, l’obbligo di redigere e sottoscrivere l'attestazione relativa all'idoneità tecnica dei mezzi di trasporto e verificarne la permanenza;
  • in materia di bonifica dei siti, si prevede invece che la verifica del mantenimento dell'idoneità delle attrezzature utilizzate dall'impresa autorizzata a svolgere l’attività, competa al responsabile tecnico che deve inoltre predisporre, congiuntamente con il legale rappresentante dell'impresa stessa, una dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale siano indicate le tipologie e il valore di acquisto delle attrezzature.

Responsabile tecnico di più imprese

NB - nel caso in cui un responsabile tecnico ricopra contemporaneamente lo stesso ruolo presso più imprese è tenuto a informare ciascuna impresa degli altri incarichi svolti, mediante un apposito modello di dichiarazione.

Tale dichiarazione deve essere comunicata alla sezione dell'Albo, pena la dichiarazione di improcedibilità della domanda per una nuova iscrizione o per la variazione/rinnovo di altra precedente. La delibera, in ultimo, riporta anche il format per dichiarare la compatibilità temporale nello svolgimento dell’incarico.

LA DELIBERA E' DISPONIBILE IN FORMATO PDF