Data Pubblicazione:

Trasporto Pubblico Locale: Toninelli sblocca 4 miliardi di euro, ecco la tabella di ripartizione per regione

Ecco la tabella di ripartizione dei fondi per regione

TPL, TONINELLI FIRMA DECRETO RIPARTO 3,89 MLD A REGIONI. SBLOCCATI ANCHE 300MLN ACCANTONATI

toninelli sblocca 4 miliardi di euro per il Trasporto Pubblico LocaleROMA, 11 febbraio – Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, ha firmato il decreto interministeriale con il quale vengono ripartiti tra le Regioni a statuto ordinario 3.898.668.289,20 di euro come anticipazione dell’80% del Fondo nazionale per il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale, anche ferroviario. 

Tra i fondi, come richiesto dal Ministro Toninelli al collega all’Economia Giovanni Tria, sono stati conteggiati, e dunque di fatto sbloccati, i 300 milioni di euro accantonati dalla legge di Bilancio 2019. 

“Potenziare il trasporto pubblico locale è, sin dall’inizio, uno dei miei obiettivi prioritari – commenta il Ministro Toninelli – La via maestra per garantire ai cittadini spostamenti adeguati, facendo passi in avanti verso l’intermodalità e l’obiettivo di incentivare forme di viaggio a basso impatto ambientale. Sono dunque soddisfatto di essere riuscito a sbloccare a tal fine le risorse accantonate in Manovra, perché sul Tpl non è ammissibile risparmiare né tagliare nemmeno un euro”. 

Si allega la relativa tabella di riparto con il dettaglio delle risorse disponibile regione per regione.

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi