Data Pubblicazione:

Qualche parola in più…sulla sostenibilità

la European Concrete Platform (ECP) in collaborazione con il Consiglio degli Architetti d'Europa (ACE) hanno realizzato un glossario dei principali termini/concetti attualmente in uso e tradotto in tutte le lingue della comunità europea

In risposta alla necessità di una edilizia più sostenibile, sempre di più sono i termini, le espressioni, concetti che entrano a far parte nel settore delle costruzioni in Europa.

Si tratta di concetti, alcuni vecchi altri più nuovi, legati alle nuove politiche ambientali alle strumentazioni, ai materiali, all’economia e a tutto ciò che ruota attorno alla tema della sostenibilità. Dal concetto di PRIMARY RAW MATERIAL per distinguerlo con chiarezza dalle materie prime seconde, dal NET ZERO ENERGY BUILDING per indicare quegli edifici a consumo di energia nullo, ai concetti di ECODESIGN fino a quelli di ECOLOGICAL FOOTPRINT come strumento di valutazione per stimare il consumo di risorse e la domanda di assorbimento di rifiuti da parte di una economia specifica, ecc.

Si tratta di parole e concetti che la società, e soprattutto l’industria, dovrà prima di tutto far propri per poi cercar di parlare una lingua comune dell’edilizia sostenibile, capace di creare una “base armonizzata”, anche di termini, per uno sviluppo futuro sempre più proiettato alla sostenibilità.

Per agevolare questo processo e per raccogliere in un unico documento questi termini, la European Concrete Platform (ECP) in collaborazione con il Consiglio degli Architetti d'Europa (ACE) hanno realizzato un glossario dei principali termini/concetti attualmente in uso e tradotto in tutte le lingue della comunità europea.

Il progetto è stato formalmente introdotto l'11 aprile 2011 in occasione della Settimana dell'energia sostenibile dell'UE, presso il Comitato Economico e Sociale Europeo (CESE).

Il glossario è stato progettato per fornire un accesso immediato  e con indicazioni di facile comprensione.

Di seguito è possibile scaricare il glossario nelle lingue: INGLESE – ITALIANO – SPAGNOLO - PORTOGHESE

SCARICA IL GLOSSARIO

Per maggiori info consulta il sito del CESE



Platform European Concrete
European Concrete Platform (ECP) è un'associazione europea senza scopo di lucro. Il suo obiettivo è quello di studiare e promuovere tutti gli aspetti del calcestruzzo per le costruzioni. I membri della European Concrete Platform sono le associazioni europee che rappresentano l'industria del calcestruzzo e dei loro costituenti..

Consiglio d'Europa Architetti
Il Architects 'Council of Europe (ACE) è l'organizzazione europea che rappresenta la professione dell’architetto a livello europeo. La sua composizione vede l’insieme delle organizzazioni, che sono gli enti normativi e professionali rappresentativi a livello nazionale di tutti i paesi dell'Unione Europea (UE), gli Stati membri, i Paesi in via di adesioneStati di adesione, la Svizzera e la Norvegia. Attraverso di loro, essa rappresenta gli interessi di circa 520.000 architetti.

Comitato Economico e Sociale Europeo
ll CESE è un organo consultivo dell'Unione europea. Istituito nel 1957, esso fornisce consulenza qualificata alle maggiori istituzioni dell'UE (Commissione, Consiglio e Parlamento europeo) attraverso l'elaborazione di pareri sulle proposte di leggi europee, e si esprime inoltre con pareri elaborati di propria iniziativa su altre problematiche che a suo giudizio meritano una riflessione. Uno dei compiti principali del CESE è fungere da ponte tra le istituzioni dell'UE e la cosiddetta "società civile organizzata": a tal fine contribuisce a rafforzare il ruolo delle organizzazioni della società civile stabilendo un dialogo strutturato con tali organizzazioni negli Stati membri dell'UE e in altri paesi del mondo.

 

Allegati