Impermeabilizzazione | Calcestruzzo Armato | PENETRON ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

PENETRON Italia sarà presente a MADE EXPO e presenterà il progetto ReSHEALience

Penetron Italia sarà presente a MADE EXPO e presenterà il progetto ReSHEALience. Appuntamento presso il PADIGLIONE 6 Stand C23 - D20, dal 13 al 16 marzo alla Fiera Milano Rho.

Penetron Italia sarà presente a MADE EXPO, dal 13 al 16 marzo, alla Fiera Milano Rho.

Durante la manifestazione sarà presentato l'ambizioso progetto europeo ReSHEALience, cui Penetron Italia partecipa assieme ad un team internazionale composto da enti di ricerca e partner industriali

>>> PENETRON Italia vi aspetta presso PADIGLIONE 6 Stand C23 - D20 

Calcestruzzi ad elevata durabilità: Penetron Italia con il Politecnico di Milano nel progetto ReSHEALience

ReSHEALience è un progetto di ricerca avviato con il supporto dell'Unione Europea nell'ambito del programma "Horizon 2020 per la Ricerca e l'Innovazione" (Call H2020-NMBP-2017-two-stage, Project No. 760824).

reshealience1.JPG

Il progetto ha avuto inizio nel gennaio 2018 e si svilupperà nell'arco di 48 mesi. Il Politecnico di Milano guida il consorzio del progetto, composto da 14 partner e tre "linked third partners" provenienti da 8 diversi Paesi (Spagna, Italia, Germania, Estonia, Irlanda, Grecia, Malta e Israele). Il gruppo comprende 6 istituzioni accademiche e/o di ricerca e 8 partner industriali, che coprono l'intera catena del valore, dai produttori di costituenti/additivi per il calcestruzzo a società di costruzioni, stakeholder e utenti finali.

Obiettivi del progetto ReSHEALience

I principali obiettivi di ReSHEALience sono quelli di sviluppare calcestruzzi ad elevata durabilità (Ultra High Durability Concrete - UHDC) e di proporre una metodologia di progetto "DAD" (Progetto Basato sulla Verifica di Durabilità - Durability Assessment-Based Design) per strutture sia realizzate interamente ex novo, sia riparate/rinforzate con UHDC, al fine di migliorarne la durabilità e prevederne le prestazioni a lungo termine in condizioni ambientali estremamente aggressive (EAE - Extremely Aggressive Conditions).

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea attraverso H2020, parte dalla considerazione che il comportamento a lungo termine delle strutture in condizioni estreme (EAE) può trarre grande beneficio dall'utilizzo di materiali ad alte prestazioni, nel quadro di approcci di progettazione basati sulla durabilità. Il progetto intende sviluppare un nuovo concetto di "materiale cementizio avanzato", denominato UHDC, aggiornando i concetti di HPFRC e UHPFRC, attraverso l'aggiunta di componenti alla nano-scala, definiti per raggiungere gli obiettivi pianificati. Il progetto vuole inoltre aggiornare i metodi sperimentali per la valutazione della durabilità dell'UHDC nelle condizioni di servizio e sviluppare un modello teorico per la previsione dell'invecchiamento e del degrado delle strutture in UHDC.

Gli obiettivi tecnici specifici del progetto sono proposti a diversi livelli:

  • materiale (miglioramento della durabilità del 100% nello stato non fessurato)
  • strutturale (miglioramento della durabilità del 30% nello stato fessurato)
  • resilienza (aumento del 30% della vita di servizio)
  • costi (50% di riduzione dei costi di manutenzione)
  • accuratezza della modellazione (accuratezza del 75%).

ReSHEALience: 6 progetti pilota 

I nuovi concetti di progettazione proposti verranno convalidati attraverso il monitoraggio a lungo termine in sei progetti pilota su scala reale, che riguardano i settori strategici più rilevanti per la politica di sviluppo sostenibile dell'UE nelle condizioni ambientali EAE (XA e XS). I piloti saranno utilizzati anche per visite in loco e come primo passo per i partner industriali verso la progettazione e la realizzazione di strutture in UHDC.

  • Pilota 1 (XA, TRL6): vasca di raccolta acque di raffreddamento, in dimensioni ridotte, realizzata in UHDC in prossimità di una similare operativa in una centrale geotermica in Italia;
  • Pilota 2 (XA, TRL6): vasca di raccolta del fango realizzata in UHDC presso una piattaforma di perforazione in Italia;
  • Pilota 3 (XS, TRL7): zattera galleggiante precompressa prefabbricata in UHDC per l'allevamento di cozze lungo la costa di Valencia (Spagna);
  • Pilota 4 (XS, TRL6): frangiflutti prefabbricati in UHDC in Irlanda lungo la costa atlantica settentrionale;
  • Pilota 5 (XS, TRL6): galleggiante in UHDC di dimensioni ridotte per la torre eolica off-shore nella costa mediterranea;
  • Pilota 6 (XS, TRL7): riparazione con tessile a base di UHDC di una torre-serbatoio d'acqua esistente nella zona portuale di Malta con un'evidente degrado dovuto alle condizioni ambientali.

>>> Visita il sito web del progetto ReSHEALience a questo LINK


L'industria delle costruzioni in calcestruzzo di fronte alle sfide della durabilità. Workshop al MADE EXPO

Per approfondire il tema, il Prof. Liberato Ferrara del Politecnico di Milano, coordinatore del progetto ReSHEALience, terrà un workshop dal titolo:

L'INDUSTRIA DELLE COSTRUZIONI IN CALCESTRUZZO DI FRONTE ALLE SFIDE DELLA DURABILITÀ: IL CONTRIBUTO ITALIANO IN SINERGIA CON LA VISIONE EUROPEA DEI PROGETTI HORIZON 2020 ReSHEALience ED ENDURCRETE

Il workshop si terrà il 14/03/2019 alle ore 10.00 - Padiglione 10 G01 - G15 BSMART! Costruzioni

>>> per partecipare è necessaria l'iscrizione a questo LINK

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più