Resilienza Urbana: 3 nuovi documenti CEN per i professionisti della sicurezza

25/02/2019 694

resilienza-urbana-1.jpg

Le città europee sono sempre più soggette a situazioni di pericolo e calamità, legate anche ai cambiamenti climatici e a dinamiche sociali come i cambiamenti demografici e l'invecchiamento della popolazione.

Rafforzare la resilienza sociale migliorando il buon governo, le responsabilità e creando uno spazio migliore affinché la società civile possa agire è diventato un fattore chiave per la protezione civile.

Il progetto Smart Mature Resilience EU Horizon 2020 (SMR project) intende sostenere lo sviluppo di capacità attraverso i sistemi informativi e supportare tale processo fornendo una ‘guideline’ completa per la gestione della resilienza e definendo un portale di informazione sulla resilienza.

La collaborazione tra il CEN e il progetto SMR ha portato alla pubblicazione di tre CEN Workshop Agreements (CWAs) per sviluppare la capacità di resilienza attraverso i sistemi informativi:

  • CWA 17300:2018 “City Resilience Development - Operational Guidance” racchiude linee guida per la gestione della resilienza
  • CWA 17301:2018 “City Resilience Development - Maturity Model” è utile per migliorare i processi di costruzione della resilienza delle città europee
  • CWA 17302:2018 “City Resilience Development - Information Portal” tratta la definizione di un portale di informazioni sulla resilienza.

I documenti sono disponibili gratuitamente a questo LINK. Si tratta di documenti utili alle pubbliche autorità, ai professionisti della sicurezza, al settore privato e alle organizzazioni internazionali responsabili della gestione delle emergenze.

fonte: www.cen.eu