Il Glossario delle costruzioni, in pillole: EDILIZIA

Ermete Dalprato - Professore a c. di “Pianificazione territoriale e urbanistica” all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino 27/02/2019 399

gatto-con-gomitolo-b700.jpg

Edilizia

Il Glossario delle costruzioni, in pillole


Si definisce edilizia la materia che concerne i manufatti (cioè ciò che è “fatto” dall’uomo) in cui si svolgono attività umane.

Ricomprende quindi le costruzioni destinate a residenza ed anche a tutte le altre attività civili sia pubbliche (sedi istituzionali, sportive, culturali e di culto, ….) che private quali quelle produttive (industriali, artigianali, commerciali, direzionali, alberghiere, ….)

Si escludono generalmente strade, ponti, ferrovie, dighe, porti, aeroporti, … che, pur essendo opere civili vengono meglio definite come infrastrutture.

La materia edilizia comprende quindi sia il complesso di norme e procedure per la realizzazione degli edifici, sia le tecniche costruttive, i materiali e le tecnologie necessarie per la messa in opera. 

Le procedure amministrative che autorizzano la realizzazione derivano dalle disposizioni di legge o sono stabilite da norme regionali, provinciali o comunali.


Il Glossario delle costruzioni, in pillole è realizzato per INGENIO da Ermete Dalprato nell'ambito dell'Area di approfondimento di LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA