Edilizia
Data Pubblicazione:

Il Glossario delle costruzioni, in pillole: EDILIZIA

Un utile strumento per comprendere la normativa amministrativa nelle costruzioni

Che cosa si intende per: Edilizia

Il Glossario delle costruzioni, in pillole


Si definisce edilizia la materia che concerne i manufatti (cioè ciò che è “fatto” dall’uomo) in cui si svolgono attività umane.

Ricomprende quindi le costruzioni destinate a residenza ed anche a tutte le altre attività civili sia pubbliche (sedi istituzionali, sportive, culturali e di culto, ….) che private quali quelle produttive (industriali, artigianali, commerciali, direzionali, alberghiere, ….)

Si escludono generalmente strade, ponti, ferrovie, dighe, porti, aeroporti, … che, pur essendo opere civili vengono meglio definite come infrastrutture.

La materia edilizia comprende quindi sia il complesso di norme e procedure per la realizzazione degli edifici, sia le tecniche costruttive, i materiali e le tecnologie necessarie per la messa in opera. 

Le procedure amministrative che autorizzano la realizzazione derivano dalle disposizioni di legge o sono stabilite da norme regionali, provinciali o comunali.


Prosegui sull'area di approfondimento nell'area:

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

banner-dalprato-700.jpg

L'AREA è un luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.

Nell'area di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.

Vai all'area di approfondimento "LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA"


Ermete Dalprato

Professore a c. di “Laboratorio di Pianificazione territoriale e urbanistica” all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Scheda

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più