Data Pubblicazione:

DECRETO FER 1: con il parere positivo di Bruxelles in arrivo, necessario accelerare sui primi bandi

Elettricità Futura, ANEV e Coordinamento FREE confidano che il DM FER 1, inviato dal Governo italiano lo scorso 23 gennaio 2019, verrà valutato positivamente dalla Commissione Europea.

energia solare

Grande attesa per il DM sulle rinnovabili

Roma 28.02.2019 - Elettricità Futura, ANEV e Coordinamento FREE confidano che il DM FER 1, inviato dal Governo italiano lo scorso 23 gennaio 2019, verrà valutato positivamente dalla Commissione Europea.

L’auspicio è che il decreto, lungamente atteso dall’intera filiera delle rinnovabili, possa essere pubblicato in Gazzetta Ufficiale nelle prossime settimane per permettere al settore elettrico di riprendere finalmente a investire, dopo diversi anni di rallentamento, rinviando eventualmente al DM FER 2 le questioni irrisolte. Allo stesso tempo le Associazioni credono sia opportuno accelerare per quanto possibile la predisposizione del primo bando per aste e registri, recuperando in questo e nei bandi successivi i contingenti inizialmente previsti per il mese di gennaio.

È noto come gli obiettivi al 2030 definiti dalla Direttiva RED 2 e dal Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC) siano sfidanti per le fonti rinnovabili. In tale contesto il DM FER 1 rappresenta il primo fondamentale tassello per avviare un ciclo di investimenti di oltre 80 miliardi di euro fino al 2030 in impianti di generazione, reti e sistemi di accumulo, con le imprese elettriche italiane in prima linea nel percorso di decarbonizzazione dell’economia nazionale.


Elettricità Futura annovera centinaia di aziende, piccole e grandi, operanti nel settore e le rappresenta in seno al sistema Confindustria e nei confronti degli stakeholder istituzionali nazionali ed europei. E’ composta da più di 650 operatori che impiegano oltre 40.000 addetti e detengono più di 76.000 MW di potenza elettrica installata tra convenzionale e rinnovabile e circa 1.150.000 km di linee

Elettricità Futura

Elettricità Futura annovera centinaia di aziende, piccole e grandi, operanti nella filiera industriale elettrica e le rappresenta in seno al sistema Confindustria e nei confronti degli...

Scheda

Contatti: Sito Web