Edilizia | Urbanistica
Data Pubblicazione:

Il Glossario delle costruzioni, in pillole: URBANISTICA

Un utile strumento per comprendere la normativa amministrativa nelle costruzioni

Cosa si intende per: Urbanistica

Il Glossario delle costruzioni, in pillole


Il termine urbanistica deriva dal latino urbs-urbis che significa città e quindi è la materia che si occupa della città. E così almeno era in origine.

Questa definizione però è oggi inadeguata perché il termine urbanistica ha assunto nel tempo un significato più lato fino ad essere sinonimo anche di pianificazione territoriale.

Si può allora dire in modo più generale che si definisce sinteticamente urbanistica la materia che si occupa dell’insieme di più manufatti, della loro disposizione, organizzazione e interazione sul territorio dall’ambito sub-comunale a quello sovra-comunale fino a quello regionale.

Si sostanzia in strumenti di pianificazione diversamente definiti in relazione alla loro estensione. La competenza amministrativa per la redazione degli strumenti urbanistici (in relazione all’estensione territoriale) e alle connesse norme appartiene alle regioni, alle province, ai comuni.

In urbanistica la Costituzione riconosce la competenza legislativa concorrente stato-regioni che attribuisce in via esclusiva allo stato la sola definizione dei “principi” che devono regolare la materia.


Prosegui sull'area di approfondimento nell'area:

LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA

banner-dalprato-700.jpg

L'AREA è un luogo di riflessioni, commenti, studi e proposte sullo stato dell’arte dell’Edilizia e dell’Urbanistica in cui ci proponiamo di dare sistematicità alle informazioni inerenti l’evoluzione normativa e giurisprudenziale che pubblichiamo giornalmente.

Nell'area di principi e modalità applicative delle norme dell’Urbanistica e dell’Edilizia facendo il punto critico sulle tematiche che maggiormente si pongono all’attenzione della legislazione e della giurisprudenza in un momento in cui l’evoluzione della materia appare confusa e, a volte, contraddittoria; per questo trattiamo gli argomenti, per così dire, più attuali, interpretandoli ed inquadrandoli alla luce dei principi fondanti della materia anch’essi oggetto di evoluzione concettuale e dottrinaria.

Vai all'area di approfondimento "LEGISLAZIONE e TECNICA URBANISTICA ed EDILIZIA"


Ermete Dalprato

Professore a c. di “Laboratorio di Pianificazione territoriale e urbanistica” all’Università degli Studi della Repubblica di San Marino

Scheda

Edilizia

L'edilizia ricomprende tutte quelle attività finalizzate a realizzare, trasformare o demolire un edificio. Essa rappresenta sicuramente uno dei...

Scopri di più

Urbanistica

Con questo Topic "Urbanistica" raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti che sono collegati a questo termine, sia come disciplina, che come aggettivo.

Scopri di più