Data Pubblicazione:

Il BIM, uno strumento indispensabile per la crescita

Il Building Information Modeling (BIM) ottimizza tutto il ciclo di vita legato allo sviluppo immobiliare: è infatti una metodologia ed uno strumento di progettazione basato sulla creazione ed utilizzo di un modello di informazioni coordinate, computabili e coerenti, del progetto nelle sue diverse fasi di programmazione, progettazione e realizzazione.
L’adozione della metodologia BIM risulta essere l’unica scelta possibile per chi vuole invertire la tendenza negativa del mercato: innovazione e riduzione di costi diventano infatti imperativi dai quali non si può prescindere.
Grazie alla metodologia BIM è possibile creare una rappresentazione digitale di ogni tipologia di edificio per sviluppare scelte progettuali, generare documenti di costruzione e produzione, valutare le performance del progetto, pianificare le fasi di realizzazione e stimare i costi.
La capacità di mantenere queste informazioni aggiornate e accessibili in un ambiente digitale integrato offre a tutti gli operatori una chiara visione globale del progetto e di migliorare la capacità di prendere decisioni, aumentando qualità e redditività dei progetti.
Il BIM trasforma l’operatività dell’intera filiera delle costruzioni riducendo i costi, velocizzando i tempi di realizzazione e favorendo la condivisione delle informazioni tra i diversi attori.
Harpaceas, nata alla fine degli anni ottanta a Milano per proporsi al mondo delle costruzioni come partner tecnologico di eccellenza, propone soluzioni personalizzate in ambito BIM a tutti gli operatori della filiera: progettisti, società di ingegneria, uffici tecnici della PA, imprese di costruzioni, centri di trasformazione acciaio e prefabbricatori, general contractor e real estate owner.
Per raggiungere questo obiettivo Harpaceas utilizza le proprie conoscenze e competenze sul tema della metodologia BIM proponendosi come partner in grado di aiutare il cliente nell’evoluzione dalla progettazione tradizionale a quella del futuro basata su applicazioni e procedure BIM.
Proprio perché è necessaria la consapevolezza che non è sufficiente acquistare licenze software per poter operare in modalità BIM, Harpaceas affianca il cliente nel processo di adozione della nuova metodologia di lavoro con una serie di servizi che vanno dalla consulenza sui processi, alla formazione, allo sviluppo di “standard BIM”, alla realizzazione di linee guida personalizzate fino alla messa a disposizione temporanea di BIM manager che nelle prime fasi di implementazione delle nuove procedure supportino il cliente stesso.
Per coloro che, viceversa, hanno già adottato la metodologia BIM, Harpaceas mette a disposizione una serie di servizi avanzati che vanno dallo sviluppo di componenti personalizzati secondo i “tipici” del cliente, al Model Checking, alla modellazione parametrica avanzata.
 

Luca Ferrari

Ingegnere, Direttore Generale di Harpaceas - Vicepresidente AIS - Consigliere Associazione ISI

Scheda

Contatti: Sito Web