Sfondellamento solai: come risolvere il problema in via definitiva?

19/03/2019 3204

I sistemi di Sicurtecto Srl: soluzioni certificate, specializzate e pratiche 

Lo sfondellamento dei solai è diventato un problema sempre più frequente all’interno degli edifici. Sono molti i professionisti che si trovano a dover gestire questo fenomeno e che sono chiamati a mettere in sicurezza i solai dal rischio di distacchi improvvisi. Lo sfondellamento, infatti, mette a rischio la sicurezza delle persone, danneggia gli immobili e crea imprevisti per chi gestisce gli edifici. (leggi qui l’approfondimento sullo sfondellamento)

Intervenire per proteggere dal rischio sfondellamento è la priorità, ma è importante diffidare da soluzioni tampone o sistemi generici che non garantiscono la sicurezza nel tempo. È necessario scegliere interventi efficaci che rendano la messa in sicurezza definitiva. 

Come scegliere il sistema antisfondellamento efficace? 

Di fronte al rischio sfondellamento sempre più diffuso, come si sceglie la giusta messa in sicurezza? Ecco le caratteristiche essenziali che bisogna cercare nelle soluzioni di intervento, per tutelare le proprie decisioni e garantire la sicurezza definitiva. 

Tecnologia a secco 

Un deterrente per la messa insicurezza dei solai, specialmente in forma preventiva, è la forte invasività degli interventi di ripristino classici. Grazie alla speciale tecnologia a secco, ora è possibile mettere in sicurezza gli ambienti evitando demolizioni, limitando le interruzioni delle normali attività negli edifici e riducendo tempi e costi. A parità di prestazioni, infatti, i sistemi a secco hanno reso possibili interventi pratici e veloci a costi contenuti.

Sistemi certificati

Per garantire la massima sicurezza, le prestazioni dei sistemi devono essere certificate. È necessario scegliere un sistema che sia stato testato e che garantisca sicurezza sia in condizioni normali di utilizzo, sia in condizioni di utilizzo estreme. 

Posa in opera certificata 

Una volta scelto un sistema certificato, è necessario che anche la posa venga effettuata ad opera d’arte per garantire il corretto funzionamento del sistema. La scorretta installazione della messa in sicurezza potrebbe vanificare l’intervento. Per questo è buona norma scegliere personale specializzato che alla fine di ogni installazione verifichi la corretta posa in opera, garantendo così, anche l’efficacia della soluzione applicata.

Finitura estetica

In alcune situazioni è indispensabile che il sistema, oltre ad assicurare la massima messa in sicurezza, garantisca anche una finitura estetica. Basti pensare ad appartamenti privati o edifici con elevati standard estetici. In questi casi la finitura finale, così come uno spessore contenuto, diventano requisiti indispensabili per non compromettere l’aspetto estetico dell’intervento.

Esperienza ed interventi a secco

Le molteplici tipologie di problemi che si possono riscontrare e la varietà delle caratteristiche specifiche di ogni solaio, rendono indispensabile la conoscenza specifica del solaio che si va a trattare, dei fattori che innescano i degradi, le condizioni che lo accelerano e i rischi che possono verificarsi durante o dopo la messa in sicurezza.

Per questo è importante affidarsi a chi offre soluzioni antisfondellamento basate su una conoscenza specifica dei solai e che sappia riconosce le peculiarità di ogni situazione. Scegliere una messa in sicurezza su misura, garantisce che l’intervento sia mirato alle esigenze effettive aumentando la garanzia di sicurezza ed evitando costi inutili.

Ai tecnici è consigliato dunque affidarsi al supporto specializzato in grado di inquadrare senza errori il tipo di messa in sicurezza necessaria in base alle diverse situazioni.

caratteristiche-sistemi-sicurtecto-01.jpgI sistemi di messa in sicurezza SICURTECTO® e PRETECTO® 

Sicurtecto Srl, che da 30 anni si impegna nello studio e nella ricerca delle patologie negli edifici, ha messo a punto soluzioni antisfondellamento specializzate per garantire la messa in sicurezza definitiva dei solai:

sicurtecto-logo-piccolo.JPG

 

SICURTECTO® protegge da sfondellamento e distacchi di intonaco.

 

pretecto-logo-piccolo.JPG

 

PRETECTO® protegge dallo sfondellamento e migliora anche il comportamento strutturale del solaio.

 

 Soluzioni con tecnologia a secco

Entrambi i sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® adottano la tecnologia a secco che non richiede nessun tipo di demolizione. Si applicano all’intradosso del solaio attraverso interventi pratici e non invasivi, che limitano disagi a chi vive l’edificio.

Sistemi certificati del Politecnico di Milano

Per attestare l’idoneità dei sistemi sviluppati, Sicurtecto Srl ne ha verificato le capacità attraverso rigidi test eseguiti presso il Laboratorio Prove di Materiali del Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano.

I test, che hanno verificato l’efficacia dei sistemi anche dopo un prolungato periodo di esercizio, hanno certificato una portata pari a 160 Kg/mq, garantendo così la protezione da ogni tipo di sfondellamento.

Rilascio certificato di posa in opera

Consapevoli che il buon funzionamento di un sistema possa essere garantito solo attraverso una corretta posa in opera, Sicurtecto Srl verifica anche la buona riuscita dell’intervento, dopo ogni installazione. A prova superata, viene convalidato il certificato di corretta posa in opera, una garanzia ulteriore di efficacia dei sistemi.

Finitura estetica

La finitura estetica dei sistemi SICURTECTO®e PRETECTO® restituisce al cliente finale l’effetto del solaio originale. Inoltre l’ingombro dei sistemi di soli 5 cm non altera l’intradosso e valorizza la salute del solaio eliminando la necessità di ulteriori interventi di finitura superficiale.

Progettazione su misura

Per offrire sempre la maggior sicurezza, Sicurtecto Srl progetta su misura ogni intervento. Per farlo è stato individuato un coefficiente di sicurezza che indica quanto il sistema sia sicuro rispetto al rischio sfondellamento specifico di ogni solaio. I sistemi SICURTECTO®e PRETECTO® adottano il coefficiente di almeno 2.5. Prima di ogni intervento una squadra di tecnici specializzati esegue una valutazione del rischio specifico del solaio e progetta l’installazione in maniera tale che sia sempre garantita una portata di almeno 2 volte e mezzo il rischio sfondellamento valutato.

Copertura assicurativa

Per rispondere alle esigenze dei tecnici, tutelare e garantire il loro lavoro, Sicurtecto Srl fornisce una tutela legale. Gli interventi con SICURTECTO®e PRETECTO® sono assicurati con RC Prodotto, per sollevare i professionisti che li scelgono da ogni responsabilità.

È inoltre disponibile, su richiesta, una Postuma Decennale Risarcitoria.

Sicurtecto Srl mette a disposizione la documentazione gratuita sui sistemi SICURTECTO® e PRETECTO® 

messa-in-sicurezza-sicurtecto-02.jpg

___

Sicurtecto Srl è l’azienda che da 30 anni studia i solai, le loro vulnerabilità e patologie. Sempre in costante aggiornamento, collabora con il Politecnico di Milano per approfondire i problemi di sfondellamento e sviluppare soluzioni efficaci.
Grazie al know-how e alle competenze specifiche acquisite, ha messo a punto un percorso di messa in sicurezza che accompagna i tecnici in tutte le fasi, così da garantire il miglior risultato e tutelare i committenti nel loro lavoro. Ha sviluppato sistemi antisfondellamento in grado di garantire la massima sicurezza, e al tempo stesso rendere gli interventi agevoli, assicurando un risultato finale ottimale, anche a livello estetico, contenendo i costi.
Punto di riferimento anche per la formazione e la ricerca, Sicurtecto Srl organizza convegni e cura pubblicazioni sui fenomeni che riguardano i solai in laterocemento.