Data Pubblicazione:

Oggi architetti e ingegneri a Genova per la Sicurezza nei Cantieri

Dopo la “Giornata nazionale per la Sicurezza nei Cantieri" di Firenze nel 2017 e di Potenza del 2018, quest'anno l'evento è celebrato nella città di Genova che vedrà, oggi venerdì 29 marzo concludersi la manifestazione dopo l'attività di “contaminazione” svolta dalle nostre Sezioni Territoriali nel periodo compreso tra il 22 e 28 marzo”.

Federarchitetti organizza a Genova la X Giornata nazionale per la Sicurezza nei Cantieri

costruzioni-manutenzione.jpg

L’appuntamento annuale, promosso dalla sigla che rappresenta gli architetti e gli ingegneri italiani, incentra la propria attenzione sui rischi del lavoro in cantiere, offrendo al tempo stesso una occasione di approfondimento del fenomeno e una guida utile ad evitare gli incidenti, non di rado mortali anche nei cantieri italiani.

Per Federarchitetti la riduzione di vittime ed infortuni sul lavoro è un obiettivo di civiltà che deve coinvolgere non solo i committenti, le imprese e i tecnici ma l'intera società, sia  per una maggiore crescita culturale sul tema sia per le ripercussioni dei costi sociali che tale fenomeno determina. Ecco perché la sigla degli architetti ed ingegneri dà vita alla  “X Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri”, anche grazie alla mobilitazione delle Sezioni Territoriali,  per diffondere la cultura della sicurezza come processo essenziale per ridurre l’incidenza di infortuni e vittime che annualmente si è costretti a contare nei cantieri.    

“Da alcuni anni – dichiara il Presidente di Federarchitetti, Arch. Nazzareno Iarrusso – abbiamo deciso di rendere itinerante e concludere l'evento Nazionale in città diverse dalla capitale, partendo dai capoluoghi di regione. Dopo la “Giornata” di Firenze nel 2017 e di Potenza del 2018, quest'anno l'evento sarà celebrato nella città di Genova che vedrà, venerdì 29 marzo, presso la sala Ricevimento di Palazzo Tursi del Comune di Genova, concludersi la manifestazione dopo l'attività di “contaminazione” svolta dalle nostre Sezioni Territoriali nel periodo compreso tra il 22 e 28 marzo”.

Prosegue Iarrusso: “Quest'anno siamo giunti alla decima edizione della ‘Giornata’, percorso con noi condiviso dalla massima autorità dello Stato. Ringraziamo il Quirinale che ha voluto sostenerci attraverso la consegna della medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica, oltre ai patrocini delle altre autorità e degli Enti ed Associazioni di settore”.

Per la “X Giornata Nazionale per la Sicurezza nei Cantieri” il tema-conduttore è “Gestione interferenze”, per evidenziare dove si insinuano i rischi maggiori degli infortuni sul lavoro ed esaminare l'evoluzione normativa e culturale del settore atta a garantire la sicurezza delle maestranze nei cantieri.