A dieci anni dal sisma dell'Aquila, a Roma si fa il punto sulla Ricostruzione

convegno-oar-anniversario-terremoto-aquila.jpg

Promosso dall’Ordine degli Architetti di Roma e provincia, all’iniziativa prenderanno parte il Sottosegretario Gianluca Vacca, il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’Assessore alle Opere pubbliche e Ricostruzione privata dell’Aquila Vittorio Fabrizi e il Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 2016 Paolo Iannelli. Si farà il punto sullo stato, dati e prospettive della ricostruzione, mettendo in relazione i diversi eventi sismici.

L'Aquila dieci anni dopo il sisma, un convegno a Roma

Dieci anni dopo il sisma che costò la vita a 309 persone, devastando il centro storico dell’Aquila e i comuni del Cratere, l’Ordine degli Architetti di Roma e provincia promuove un convegno che si terrà il 2 aprile 2019 dalle 13.30 alle 19.00, presso la Casa dell’Architettura (Piazza Manfredo Fanti 47, Roma) per fare il punto della situazione sullo stato della ricostruzione, dati e prospettive per questi territori.

Un’iniziativa di grande rilievo cui prenderanno parte i protagonisti della ricostruzione dell’Aquila e dei territori colpiti dal sisma del 2016: interverranno infatti il Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e le Attività Culturali Gianluca Vacca; il Presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio; l’Assessore alle Opere pubbliche e Ricostruzione privata Vittorio Fabrizi e Paolo Iannelli, Soprintendente Speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016.

Interverranno inoltre Christian Rocchi, Vice Presidente OAR; Maria Giuseppina Gimma, Delegato dell’OAR dei Beni Culturali, del Restauro e della Conservazione; Francesco Scoppola, Direttore Generale Educazione e Ricerca del MIBAC e Direttore Regionale ad interim per l’Abruzzo in tandem con l’Umbria; Stefano Gizzi, Dirigente Ispettore del Segretario Generale MIBAC; Maurizio Galletti, già Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici dell’Abruzzo; Stefano D’Amico, Segretario Regionale dell’Abruzzo; Luciano Marchetti, già Vice Commissario alla Ricostruzione dell’Umbria e dell’Abruzzo; Alessandra Vittorini, Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’Aquila e Cratere (MIBAC); Claudio Varagnoli, Docente presso l’Università degli Studi di Chieti-Pescara.

Alle conclusioni interverranno Walter Baricchi, Consigliere CNAPPC; Edoardo Compagnone, Presidente Ordine Architetti PPC della Provincia dell’Aquila; Stefano Cianciotta, Presidente Osservatorio Nazionale sulle Infrastrutture di Confassociazioni; Domenico Merlani, Presidente Ance Lazio, Adolfo Cicchetti, Presidente Provinciale Ance L’Aquila; Edoardo Bianchi, Vice Presidente Ance, oltre a un rappresentante della Curia della città dell’Aquila degli Ordini e collegi professionali dell’Abruzzo. Interverrà inoltre il Vice Presidente della Camera on. Fabio Rampelli.

Coordinatore scientifico dell’iniziativa è Maria Giuseppina Gimma, tutor Antonella De Bonis.

SCARICA IL PROGRAMMA ALLEGATO


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su