ITALIAN CONCRETE DAYS 2020: a Napoli la terza edizione dell'evento AICAP - CTE

02/04/2019 1251

Le associazioni aicap e CTE, unite nel riferimento internazionale della fib hanno come missione la promozione della ricerca, la diffusione delle conoscenze e il buon uso delle strutture in calcestruzzo, che, in continua evoluzione nella tipologia e nei materiali, rappresentano sempre la risposta più conveniente ai requisiti delle stragrande maggioranza delle costruzioni.

Dopo il grande successo del 2016 a Roma e 2018 a Milano, propongono gli ITALIAN CONCRETE DAYS 2020 a Napoli, con una sempre maggiore apertura internazionale.

Gli ICD offrono a tutti gli operatori del settore – industriali della costruzione, produttori di tecnologia e di materiali, professionisti dell’architettura e dell’ingegneria civile, tecnici di cantiere, ricercatori e accademici – un’occasione per aggiornare il proprio bagaglio culturale, presentare i propri lavori, stabilire contatti, scambiare informazioni e opinioni, discutere applicazioni, proporre innovazioni e consolidare la consapevolezza del proprio ruolo.

italian-concrete-days2020.jpg

Le strutture in calcestruzzo: realizzazioni – ricerca – attualità e prospettive

Il Calcestruzzo Strutturale (Structural Concrete) indica oggi insieme le strutture e i materiali compresi in quelli chiamati un tempo cemento armato, non armato o precompresso nonché i nuovi materiali a matrice cementizia, di gran lunga i più comuni nelle infrastrutture e nell’edilizia, in Italia e nel mondo.

Gli impieghi odierni riguardano non solo le nuove costruzioni ma sempre più recupero, conservazione, rinforzo, riqualificazione dell’esistente e adeguamento sismico. I requisiti coprono nuovi aspetti nel quadro della sostenibilità, con salvaguardia dell’ambiente, durabilità, possibilità di adattamento e di reimpiego delle opere e/o dei materiali.

I modi di costruire evolvono continuamente, avvalendosi di nuovi mezzi d’opera, idee, tecnologie, strumenti di analisi teorica e sperimentale, criteri di valutazione, norme per garantire prestazioni misurabili sempre più mirate. Il materiale stesso in sé ha subìto notevolissimi sviluppi, differenziandosi per i vari impieghi specifici, fino ai molteplici calcestruzzi odierni, ai vari leganti, agli additivi e alle nuove armature, metalliche o composite.

italian-concrete-days2020-02.jpg

ITALIAN CONCRETE DAYS 2020: i temi

I temi del congresso riguardano in particolare:

Realizzazioni

in cui s’inquadrano gli aspetti di progettazione, costruzione e controllo di opere eseguite, compresi gli interventi sull’esistente per la manutenzione e il miglioramento delle prestazioni.

Ricerca 

che considera le attività di ricerca nel campo dei materiali e delle loro applicazioni e combinazioni, dell’analisi strutturale, della sicurezza e dei metodi di verifica.

Attualità e Prospettive 

che, partendo dallo stato dell’arte della tecnologia e delle ricerca, come pure dell’industria delle costruzioni in genere, mette in luce gli aspetti innovativi presenti e quelli in evoluzione del calcestruzzo strutturale nelle costruzioni.

Per saperne di più: LINK

italian-concrete-days2020-03.jpg