BIM | Digitalizzazione | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Seminario BIM: Accettare una nuova sfida per avere maggiori opportunità lavorative, efficienza e redditività

Si terrà ad Avellino il prossimo 12 aprile il seminario tecnico di formazione BIM "Accettare una nuova sfida per avere maggiori opportunità lavorative, efficienza e redditività" organizzato da Allplan. Qui tutte info per l'iscrizione..

Visio Servizi - Allplan Premium Partner, in collaborazione con Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Avellino organizza il:

seminario tecnico BIM - Building Information Modeling
Accettare una nuova sfida per avere maggiori opportunità lavorative, efficienza e redditività

Venerdì 12 aprile 2019 - ore 14:30 - 18:30

Sala audioviosivi del centro sociale del Comune di Avellino "Samantha Della Porta"

Via Morelli e Silvati 9, 83100 Avellino AV


Il BIM per aumentare l'efficienza e la redditività nel settore delle costruzioni

L’incontro si pone l’obiettivo di analizzare in quale modo l’adozione di un processo operativo BIM possa offrire nuove opportunità alla filiera delle costruzioni, per aumentare l’efficienza e la redditività. Particolare attenzione verrà dedicata all’implementazione nella realtà italiana, composta in larga parte da realtà medio-piccole, sia nel settore degli studi di progettazione, sia delle imprese di costruzione. 

L’incontro affronterà i temi relativi alla produzione del progetto e dei suoi elaborati nelle diverse fasi, dall’idea alla costruzione. In questa analisi saranno evidenziati i benefici derivanti dall’utilizzo di un modello BIM, che permette contemporaneamente una simulazione digitale dell’opera (BIM 3D) e una sua analisi puntuale in termini di costi (BIM 5D) per arrivare a una pianificazione temporale delle lavorazioni (BIM 4D)

Verrà infine trattato il tema del modello BIM di coordinamento, capace di rappresentare la sintesi fra diverse discipline, come il progetto architettonico, strutturale e impiantistico. 

La struttura dell’incontro prevede di affrontare in modo pratico i temi del lavoro quotidiano, per analizzare in concreto quali benefici possano essere portati da un approccio BIM, indipendentemente dalla dimensione dei progetti sviluppati.

Il programma del seminario tecnico

  • Saluto e introduzione del Presidente Ordine APPC Avellino 
    Arch. Erminio Petecca

  • Il BIM: storia e motivazioni economiche.
  • Le figure professionali coinvolte nel processo BIM.
  • Il BIM in Italia e Norma UNI 11337.
  • Applicazioni pratiche del BIM nella produzione quotidiana: dal progetto al cantiere.
  • Standard IFC per la condivisione nella filiera del modello virtuale dell’opera.
  • Allplan Bimplus «Common Modeling Environment» - Piattaforma OpenBIM di collaborazione tra le varie discipline e vari software.

    Relatore: Romano Romano - Visio Servizi

>> DETTAGLI E ISCRIZIONI AL SEMINARIO (Clicca Qui)

www.allplan.com

allplan-soluzioni-bim-01.jpg

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più