Data Pubblicazione:

Schermature solari, risparmio energetico ed Ecobonus: ecco Shadowindow, il software speciale ENEA

Schermature solari: ENEA ha presentato il software Shadowindow sviluppato per la semplificazione del calcolo del risparmio energetico, basato su una metodologia semplificata e coerente con le norme tecniche di riferimento

Schermature solari: il nuovo software Shadowindow di ENEA

Le schermature solari a protezione delle superfici vetrate degli edifici rappresentano uno degli interventi ammessi alle detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica (ex legge 296/2006).

In tal senso, il nuovo software ENEA "Shadowindow", presentato a Roma lo scorso 4 aprile - in allegato è possibile scaricare le slide integrali di riferimento - assume un'importanza totale: sappiamo infatti che, quando l'edificio è dotato di impianto di climatizzazione estiva, gli utenti, per usufruire delle detrazioni, devono trasmettere all’ENEA attraverso il sito https:detrazionifiscali.enea.it, il calcolo del risparmio energetico conseguito con il suddetto intervento.

Tale calcolo non è semplice da effettuare con i normali software di progettazione attualmente in commercio, in quanto è quasi sempre richiesto l’input completo del sistema edificio/impianto. Per questo l’ENEA ha sviluppato un software che risponde a questo scopo, ovverosia "Shadowindow".

Le numerose associazioni di categoria del settore che hanno preso parte all'evento hanno avuto modo di fare le loro considerazioni sul software che sarà reso disponibile sul sito www.acs.enea.it.

Shadowindow: a cosa serve il software ENEA per le schermature solari

  • strumento standardizzato ed omogeneo nella valutazione del risparmio energetico conseguito con l'installazione di una schermatura solare a protezione di una superficie vetrata;
  • strumento utile per la ricerca dei parametri della schermatura solare da utilizzare affinché si rispetti il valore limite del fattore di trasmissione solare per usufruire delle detrazioni ex legge 296/2006 (cd. Ecobonus).

Ecobonus per le schermature solari: come funziona Shadowindow

Il software valuta l’apporto di energia termica dovuto alla radiazione solare che colpisce i componenti vetrati sulla base della norma UNI 11300-1. Per far ciò esso tiene conto tiene conto del fattore di riduzione per ombreggiatura relativo ad elementi esterni, dell’area di captazione solare effettiva della superficie vetrata e dell’irradianza solare media del periodo considerato (in pratica l’intensità della radiazione solare) con l’aiuto dei prospetti della norma UNI 10349.

Successivamente, si procede al calcolo del fattore di trasmissione solare totale, gtot, sulla base della UNI 14500. Questa norma descrive un metodo semplificato per il calcolo della trasmittanza totale di energia solare di un dispositivo di protezione solare comunque inclinato, abbinato ad una superficie vetrata.

Per i tre casi di schermatura verticale, obliqua e orizzontale i tecnici Enea hanno sviluppato un algoritmo all’interno dell’applicazione Schermature Solari per il calcolo del fattore gtot in funzione dei parametri della schermatura implementando la norma UNI 14500. A questo punto il calcolo del risparmio energetico è fatto: nota la differenza degli apporti termici del componente vetrato in assenza e in presenza di schermatura solare, dividendo per l’indice di efficienza energetica (EER) o per il GUE dell’impianto di climatizzazione estiva (dati rilevabili dalle istruzioni della macchina) e, moltiplicando per l’opportuno fattore di conversione dell’energia primaria tabellato nel decreto requisiti minimi è possibile ricavare l’energia primaria non rinnovabile risparmiata con l’installazione della schermatura mobile a protezione di una superficie vetrata.

L’applicazione è stata validata effettuando il confronto dei risultati ottenuti con quelli prodotti da software commerciali di terze parti, ottenendo degli ottimi riscontri con differenze massime intorno al 2%. Tali differenze, rilevano gli esperti Enea, sono ritenute del tutto trascurabili e accettabili.

SCARICA LA PRESENTAZIONE UFFICIALE DEL SOFTWARE SHADOWINDOW IN FORMATO PDF

Per scaricare l’articolo devi essere iscritto.

Iscriviti Accedi