Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione: Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori

11/04/2019 988

 

premio-domus-restauro-2019.jpg

Una medaglia d’oro, due medaglie d’argento ex-aequo cinque menzioni di onore e 4 tesi selezionate come short list, sono i vincitori di questa settima edizione 2018 selezionati dalla giuria tra gli oltre settanta candidati (più cento le iscrizioni iniziali) provenienti da tutti gli atenei italiani.

Nella splendida cornice del salone d’onore del Palazzo Tassoni Estense il 28 Marzo, alle ore 18:00, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della VII edizione del Premio Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo. L'evento si è tenuto in occasione delle Giornate del Restauro e del Patrimonio culturale, il 28-30 marzo a Ferrara, di cui INGENIO è stato MediaPartner.

La categoria in concorso è stata quella delle tesi di laurea, specializzazione, master e dottorato.


Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione: l'intervista al presidente di giuria Arch. Prof. Riccardo Dalla Negra

Il Professore Riccardo Dalla Negra presidente della giuria Premio Internazionale Domus Restauro e Conservazione Fassa Bortolo, non nega felicità nel vedere la forte affluenza di partecipanti al premio (oltre 70 quest’anno) con un’alta rappresentanza nazionale.

Il criterio di scelta per la selezione è stato il rigore, quello stesso rigore che sta alla base di tutti i progetti di restauro che ha inizio con un approfondita indagine storica e prosegue con la corretta applicazione dei principi teorici del restauro. Una selezione dei vincitori, visto il numero di partecipanti e l’alto livello delle tesi di laurea proposte, tutt’altro che facile.

In giuria oltre al Prof. Dalla Negra anche il Prof. Claudio Varagnoli (Ordinario di Restauro presso l’Università di Chieti-Pescara), l’ Arch. Konstantinos Karanasos (Funzionario dell’Acropolis Restoration Service di Atene) e Arch. Andrea Alberti (Dirigente - Soprintendenza per i beni architettonici e paesaggistici per le province di Brescia, Cremona e Mantova) con il Prof. Marcello Balzani (Ordinario di Disegno presso l’Università di Ferrara) segretario.

Premio Domus Restauro e Conservazione VII edizione: Cerimonia di premiazione dei progetti vincitori
>>> QUI la video intervista al Prof. Riccardo Dalla Negra

La presentazione completa delle tesi premiate è disponibile a questo LINK