Data Pubblicazione:

Asfalti Green: le strade del futuro in un convegno organizzato a San Marino

Quali tecnologie offre oggi il settore delle pavimentazioni stradali per combinare elevate prestazioni, fonoassorbenza e impiego di materiali ad alto valore ambientale?

Strade meno rumorose e più durevoli grazie a nuove tecnologie ecosostenibili

L’impiego di gomma riciclata nelle pavimentazioni stradali sarà al centro di un seminario in programma il prossimo 18 aprile a San Marino.

Strade meno rumorose, più durevoli, maggiormente resistenti ai dissesti, con aderenza e drenaggio dell’acqua ottimali, grazie alle più aggiornate tecnologie ecosostenibili che prevedono anche l’uso di polverino di gomma riciclata dei pneumatici “fuori uso” all’interno del conglomerato bituminoso.

Asfalti green capaci quindi di fornire prestazioni meccaniche di alto livello alle pavimentazioni stradali con ricadute positive per la collettività in termini di riduzione del rumore e di sostenibilità ambientale.

Saranno questi i temi affrontati nel corso del seminario “Pavimentazioni a elevate prestazioni e ridotto impatto ambientale”, organizzato dal corso di laurea in Ingegneria Civile dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino insieme all’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici (AASLP) ed Ecopneus, società senza scopo di lucro che gestisce raccolta, trasporto e trattamento di circa 220.000 tonnellate di Pneumatici Fuori Uso ogni anno.

L’iniziativa, in calendario giovedì 18 aprile alle ore 8:30 nella Sala Montelupo di Domagnano, vede fra i principali obiettivi la creazione di un network per lo scambio di conoscenze ed esperienze tra i diversi attori della filiera del settore stradale, con un’opera di sensibilizzazione sull’impiego di tecnologie e materiali innovativi.

Ai partecipanti verrà offerta una panoramica delle tecniche disponibili sul mercato italiano per combinare elevate prestazioni, fonoassorbenza e impiego di materiali ad alto valore ambientale”, spiega Andrea Grilli, docente dell’Ateneo sammarinese. “Ospitare questo evento è un riconoscimento che proietta San Marino a livello nazionale in questo settore. Grazie all’attività dell’Università e dell’Azienda Autonoma di Stato per i Lavori Pubblici, il Titano diventa un punto di riferimento territoriale nell’ambito dell’ingegneria stradale. A ciò ha contribuito una serie di collaborazioni che ci coinvolge insieme alle realtà amministrative di Rimini, Fano, Senigallia, Riccione e non solo”.

L’iniziativa è patrocinata dalla Segreteria di Stato per il Territorio, l’Ambiente e il Turismo, e dalla Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura.

gomma.jpeg

Redazione PAVIMENTI

PAVIMENTI-WEB è il portale dedicato a chi opera nel settore dei pavimenti in Italia. L'Italia rappresenta l'eccellenza in tutto il mondo per quanto concerne le pavimentazioni: le ceramiche,...

Scheda

Contatti: Sito Web