Sismica | Ponti e Viadotti | ANIDIS
Data Pubblicazione:

Convegno - Valutazione di costruzioni strategiche: il caso degli edifici scolastici, dei ponti e dei viadotti

Scarica la locandina con le info

Convegno di aggiornamento professionale

29 maggio 2019
L’Aula Magna Ulisse Dini della Scuola di Ingegneria di Pisa
Largo Lucio Lazzarino, 2 - 56100 Pisa (PI

Il convegno si propone lo scopo di illustrare i più recenti sviluppi ed iniziative nell'ambito della valutazione delle costruzioni strategiche esistenti, con particolare riguardo al caso delle scuole, dei ponti e dei viadotti.

Saranno trattati sia argomenti di carattere generale, quale le principali novità introdotte dalle nuove Norme Tecniche per le Costruzioni e dalla nuova Circolare Applicativa o i temi di rischio e sicurezza delle costruzioni esistenti, sia di carattere più specifico, legati alla valutazione e gestione di scuole, ponti e viadotti.

Al convegno interverranno sia esponenti degli organi di controllo a livello nazionale e regionale sia professori universitari provenienti da diverse università italiane.

Il convegno si sviluppa nell'arco di una giornata in cui saranno inizialmente analizzate le novità introdotte dalle nuove NTC e relativa Circolare per poi concentrare l'attenzione sulle attuali iniziative e studi per la classificazione e riduzione del rischio sismico degli edifici strategici, quali le scuole, e per la valutazione della sicurezza e del rischio dei ponti esistenti.

Modalità di iscrizione al convegno

L’iscrizione al Convegno è gratuita e dovrà avvenire esclusivamente online all’indirizzo http://formazione.ordineingegneripisa.it attraverso la Piattaforma dedicata alla formazione, selezionando il titolo del Convegno.

La verifica della presenza sarà effettuata con sistema elettronico a badges tramite codice a barre che sarà inviato per mail dopo l’iscrizione.

Tale codice dovrà essere esibito in fase di registrazione dei partecipanti il giorno del Convegno.

Il numero massimo di partecipanti è di 90.

La partecipazione al Convegno riconosce agli Ingegneri n° 3 CFP per la formazione continua obbligatoria permanente per attività non formale.

Le iscrizioni si apriranno il 26.04.2019 e si chiuderanno il 26.05.2019.

Per informazioni: formazione@ordineingegneripisa.it

SCARICA LA LOCANDINA

Evento patrocinato da INGENIO

Ponti e Viadotti

News e approfondimenti riguardanti il tema dei ponti e viadotti: l’evoluzione normativa, gli strumenti digitali per la progettazione, il controllo...

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più