Data Pubblicazione:

L'etica nella civiltà dei consumi: nasce la "Biblioteca dei dilemmi" degli ingegneri

Come hanno affrontato a milano il problema etico della professione ?

Un Codice Etico per promuovere la diffusione e lo sviluppo del ragionamento etico dei professionisti andando oltre le casistiche previste dal Codice Deontologico: è l’obiettivo della collaborazione tra l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano e l’Ente Italiano di Normazione (UNI).

BRUNO-FINZI.jpgUna nuova prassi di riferimento per l’etica professionale, che include un insieme di principi collegati a “dilemmi etici” che possono insorgere in situazioni di incertezza nelle quali occorre stabilire cosa è giusto fare e nelle quali è necessario operare delle scelte, orientando gli operatori e altri stakeholder.

«Rispetto alla tecnicità del Codice Deontologico, insieme a UNI si è voluto andare oltre - ha spiegato Bruno Finzi, presidente dell’ordine degli Ingegneri di Milano - è un progetto ambizioso che richiede soprattutto a chi vi partecipa, non solo la Commissione Etica dell’Ordine degli Ingegneri di Milano, ma i nuovi ambasciatori, i cosiddetti “Ethical Leader”, di applicare questo codice alla vita di tutti i giorni.

La civiltà dei consumi, tende infatti ad allontanarci dalla riflessione di ogni scelta che si deve prendere, rispetto al fatto che questa scelta sia effettivamente la migliore dal punto di vista etico».

Ecco la Video Intervista a Bruno Finzi


Sul sito dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano:

https://www.ordineingegneri.milano.it/professione/deontologia-ed-etica

la struttura del sistema, realizzato in collaborazione con UNI Ente Italiano di Normazione, è composta da una serie di sezioni:

  • la descrizione del sistema dell’integrità professionale composta sia da un Codice Deontologico che da un Codice Etico, integrati ma non combinati, secondo le indicazioni dell’OCSE e della Prassi di Riferimento UNI/PdR 21:2016;
  • la storia del percorso che ha portato alla realizzazione del programma di sviluppo della cultura dell'integrità;
  • i principi e i valori dell’attività professionale;
  • il repertorio ragionato dei dilemmi etici, ordinato e classificato per tematiche etiche ritenute rilevanti classificate in integrazione ai capi e articoli del Codice Deontologico.

Ciascun dilemma etico viene rappresentato con:

  • a) video animato del dilemma etico che propone la situazione;
  • b)  testo della situazione del dilemma etico il cui titolo sintetizza il caso;
  • c) la check list domande sulla situazione;
  • d) un questionario per partecipare all’indagine al fine di rappresentare la propria decisione e definire la gerarchia delle sue motivazioni.

La compilazione consente inoltre di visionare i risultati acquisiti da tutte le consultazioni.


Leggi anche l'articolo di presentazione del Codice Etico