Laterizi | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

Wienerberger compie 200 anni

Il leader nelle soluzioni per materiali edili e infrastrutture con headquarter a Vienna ha celebrato nel 2019 un importante anniversario mentre in Italia, la fornace di Bubano, cuore di Wienerberger Italia, nel 2020 si è apprestata a spegnere 150 candeline.

Ducento anni e non sentirli

Il leader nelle soluzioni per materiali edili e infrastrutture con headquarter a Vienna quest’anno celebra un importante anniversario mentre in Italia, la fornace di Bubano, cuore di Wienerberger Italia, nel 2020 si appresta a spegnere 150 candeline.  

Duecento anni e non sentirli. Potrebbe essere questo il motto dell’importante anniversario che quest’anno vede protagonista Wienerberger, leader mondiale nella produzione di laterizi e presente in Italia con ben quattro stabilimenti.

primo-insediamento-produttivo-di-wienerberger.jpg Il primo insediamento produttivo di Wienerberger

Brevi cenni storici del Gruppo Wienerberger

Il Gruppo internazionale Wienerberger, leader mondiale nelle soluzioni per materiali edili e infrastrutture, ha delle profonde radici storiche. Nasce a Vienna nel 1819 dalla visione imprenditoriale dell’Ingegnere Alois Miesbach che ha saputo fondare un vero e proprio impero del settore dei laterizi. Già nel 1845 Wienerberger è diventato il più grande produttore di laterizi in Europa, garantendo una profonda espansione anche negli anni successivi. Dopo la Seconda Guerra Mondiale ha subito la distruzione di diversi siti produttivi, ma nonostante ciò l’azienda ha saputo rialzarsi grazie agli ingenti investimenti per ricostruire la città di Vienna, che hanno garantito anche la ripresa economica di Wienerberger. Nel 1980 ha iniziato la sua fase di internazionalizzazione acquisendo diverse società europee tra cui Pipelife (società di tubi) e Koramic (società di produzione di tegole), fino a spingersi oltre oceano acquisendo General Shale negli Stati Uniti, entrando pochi anni dopo anche nel mercato canadese. Durante la crisi economica globale del 2009, Wienerberger ha intrapreso una completa ristrutturazione all'interno dell'azienda che ha fornito le basi per il suo successo all'adattamento a un nuovo contesto di mercato. L'obiettivo dell'azienda è la crescita organica attraverso il focus di tre importanti pilastri: attenzione al cliente, processi produttivi efficienti e prodotti innovativi.

Il Gruppo Wienerberger oggi

Oggi, la visione di Wienerberger è quella di essere il produttore di riferimento di materiali da costruzione e di soluzioni per le infrastrutture.

La Strategia Wienerberger 2020 garantisce che questi obiettivi possano essere raggiunti. Wienerberger è leader di mercato in soluzioni intelligenti e pioniere della digitalizzazione nel settore edile. Wienerberger continua a essere un pioniere nel suo settore, promuovendo iniziative e progetti per l’industria 4.0.

L'attenzione si concentra sulla crescita organica, sull'eccellenza operativa e su un portafoglio prodotti all’avanguardia. La crescita a lungo termine del Gruppo Wienerberger aumenta il valore dell'azienda secondo principi economici, sociali ed ecologici.

Amministratore Delegato Wienerberger Italia

«Siamo orgogliosi di compiere quest’anno 200 anni – afferma l’amministratore delegato di Wienerberger Italia Gülnaz Atila –, un anniversario che dimostra come Wienerberger rappresenti un’azienda moderna e innovativa che guarda sempre al futuro e ha saputo trasformarsi per restare al passo con i tempi, passando dall’essere un produttore di laterizi fino a diventare un fornitore di sistemi».

Uno sguardo al futuro e alle evoluzioni del mondo delle costruzioni che ha orientato il processo di ricerca del gruppo verso lo sviluppo di soluzioni con prestazioni certificate e dall’elevato valore aggiunto, per rispondere in modo efficace e puntuale alle richieste del mercato di oggi e domani e raggiungere una qualità progettuale sempre più ottimale.

Efficienza e risparmio energetico, comfort e benessere, sicurezza antisismica e sostenibilità ambientale sono le parole chiave al centro della filosofia di Wienerberger le cui strategie globali mirano a «rafforzare le nostre posizioni di mercato attraverso una crescita organica basata su soluzioni e servizi di prodotti innovativi, puntando su innovazione e sul progresso della digitalizzazione. In questo modo riusciamo a posizionarci in modo sempre migliore e più forte».

Lo dimostrano i numeri. Nel 2018 i ricavi del gruppo hanno raggiunto un nuovo record di 3,3 miliardi di euro e un EBITDA di 470 milioni di euro. Nato nel 1819 a Vienna, Wienerberger ha circa 200 stabilimenti, è presente in una trentina di nazioni di tre continenti: Europa, America e Asia. I laterizi, core business del gruppo, rappresentano circa l’80% del giro d’affari complessivo.

Wienerberger in Italia

Wienerberger in Italia ha quattro stabilimenti: ai due stabilimenti di Mordano in provincia di Bologna (sede legale e amministrativa) e Villabruna di Feltre in provincia di Belluno si sono aggiunti lo stabilimento di Terni specializzato in blocchi per solaio e lo stabilimento di Gattinara in provincia di Vercelli. E sono proprio le fornaci Brunori di Bubano (Mordano) ad accingersi a tagliare un importante traguardo: fondate da Antonio Brunori nel 1870 e acquistate nel 1999 da Wienerberger, nel 2020 spegneranno 150 candeline.

la-storica-fornace-di-bubano-wienerberger.jpg La storica sede della fornace Brunori di Bubano

Grazie alle radici storiche di Wienerberger, l’azienda si è evoluta realizzando laterizi altamente innovativi in grado di soddisfare qualsiasi necessità costruttiva. I laterizi Wienerberger dimostrano l’attenzione e la tenacia del guardare sempre al futuro con un occhio innovativo. Ne è un esempio il blocco in laterizio rettificato riempito con lana di roccia, Porotherm PLANA+, in grado di garantire eccellenti prestazioni termiche della muratura. Un altro esempio sono le soluzioni in laterizio efficaci dal punto di vista sismico come la gamma per la muratura armata, Porotherm BIO M.A. Evolution. Infine, l’ampia gamma di laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN, che permette di ottenere un elevato isolamento termico per il benessere e il comfort abitativo.

Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android


Chi è Wienerberger in Italia e nel mondo

Wienerberger è nato nel 1819 a Vienna e oggi è il più grande produttore al mondo di laterizi e numero uno nella produzione di tegole in cotto e di mattoni faccia a vista sul mercato europeo. Wienerberger ha un fatturato globale di oltre 3 miliardi di euro nel 2018 e conta circa 200 stabilimenti dislocati in 30 Paesi. Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche