AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

AICARR: Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione

Iscriviti ai corsi di Formazione AICARR

Percorso Specialistico 

“Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione”

(Milano, 27 e 28 maggio)

AICARR.jpgProgettisti, tecnici di Pubbliche Amministrazioni e tecnici di aziende non dovrebbero mancare al Percorso Specialistico sulla Fire Safety Engineering (FSE), organizzato da AiCARR Formazione a Milano il 27 e il 28 maggio per presentare, con il corretto equilibrio fra teoria e pratica, le peculiarità di questa materia multidisciplinare. La FSE è infatti un metodo di progettare la sicurezza basato su obiettivi da raggiungere e norme da rispettare, anche con l’ausilio dei software di calcolo e soprattutto con la conoscenza della materia nella sua complessità.

Il Percorso è suddiviso in due giornate, frequentabili anche separatamente, dedicate rispettivamente alle basi del metodo di progettazione (27 maggio) e all’impostazione dei progetti (28 maggio).

In questo Percorso introduttivo vengono presentati: l’utilizzo della Fire Safety Engineering (nell’ambito del capitolo G.2 e della sezione M del D.M. 03/08/2015 - Codice di Prevenzione Incendi) per lo sviluppo della progettazione delle soluzioni alternative previste dal Codice; le modalità di svolgimento di un progetto di Fire Safety Engineering, con l’individuazione delle fasi e dei principali contenuti, secondo schemi già collaudati e normati all’estero; l’uso dei software di simulazione, come indispensabile strumento di ausilio nella progettazione e di miglioramento della conoscenza di un fenomeno complesso come l’incendio. Si farà riferimento alle modalità di utilizzo del programma FDS - Fire Dynamics Simulator, un software CFD sviluppato dallo statunitense “National Institute of Standards and Technology” (NIST), con specifica attenzione al comportamento del fumo e al trasporto di calore in caso di incendi, e saranno presentati casi di studio, alcuni dei quali relativi a progetti già oggetto di approvazione da parte dei Vigili del Fuoco. 

Nella seconda giornata di lezione il partecipante avrà l’opportunità di impostare un progetto di FSE, definendo i dati di input e analizzando quelli di output.

Docente

Ing. Roberto Barro - esperto in Fire Safety Engineering, libero professionista.

Verranno richiesti Crediti Formativi Professionali per Ingegneri. 

Programmi:

27 maggio - Fire Safety Engineering: basi di un metodo di progettazione

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

28 maggio - FSE Fire Safety Engineering: impostazione di progetti

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Per informazioni generali sul Percorso clicca qui


Chi è AiCARR

AiCARR, Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, dal 1960 crea e promuove cultura e tecnica per il benessere sostenibile, contribuendo al progresso delle tecnologie impiantistiche e alla definizione delle normative relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia termica. 

Per saperne di più clicca qui