Al via i corsi di aggiornamento sul BIM con ASSOBIM

La formazione in ambito Building Information Modeling con ASSOBIM

ASSOBIM da il via a una serie di corsi di aggiornamento sul BIM, perseguendo una delle finalità più importanti della sua azione, la divulgazione e formazione in ambito Building Information Modeling.

I primi 2 corsi di aggiornamento ASSOBIM si terranno nei mesi di maggio e giugno 2019, affrontando altrettante tematiche legate alle nuove implicazioni delle metodologie BIM.

Il primo appuntamento è per il 30 maggio 2019 a Milano, con il corso “Competenze Relazionali e Comportamentali del Professionista BIM”.

assobim-logo-1.jpg

Il modulo formativo della giornata offre una serie di apprendimenti sul ruolo delle “Soft skills” alla luce del contributo fornito dalle moderne metodologie di Executive Coaching. Durante il corso i partecipanti avranno modo di approfondire in modo innovativo l’approccio e la pratica sistemica verso le “performances ottimali di progetto BIM”, riflettere e lavorare sulle ragioni del successo e/o insuccesso di una performance individuale o di team, ed esercitarsi su casi reali utili ad innalzare lo standard nella gestione della relazione con il team di progetto.

Docente del corso è Francesco Polverari, professionista con solida esperienza manageriale alle spalle, specializzato in executive coaching, team coaching e interventi che stimolano il cambiamento culturale e l’innovazione.

Il corso si terrà dalle ore 9 alle 18 presso l'Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano. La partecipazione è gratuita per i soci ASSOBIM, a pagamento per i non soci.


Il secondo corso avrà luogo il 18 giugno 2019 a Milano, ed è intitolato “Normativa ed i principali aspetti giuridici e contrattuali del BIM”.

Il corso approfondirà il nuovo quadro delle regole che si sta delineando a seguito della progressiva introduzione del BIM e sulla loro declinazione in termini contrattuali nei rapporti tra gli attori coinvolti nella realizzazione delle opere.

Verranno analizzati ed approfonditi inoltre una serie di tematiche: il quadro normativo di riferimento; profili legali, con le relative criticità, derivanti dall'applicazione della nuova metodologia BIM (ACdat e collaborazione, proprietà intellettuale, privacy e  sicurezza dei dati, nuove figure professionali e responsabilità, ecc.).

Docente del corso è Andrea Versolato, avvocato, esperto di contrattualistica e specializzato nella materia degli appalti pubblici, con particolare riguardo all'attività di consulenza legale stragiudiziale, docente di Master BIM.

Il corso si terrà dalle ore 9 alle 18 presso l'Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano. La partecipazione è gratuita per i soci ASSOBIM, a pagamento per i non soci.

>>> Per maggiori dettagli e informazioni consultare il sito www.assobim.it o scrivere a segreteria@assobim.it