Data Pubblicazione:

INGENIO lancia una Call per un Focus dedicato alla progettazione dei NUOVI EDIFICI

INGENIO lancia una Call per uno Speciale dedicato alla progettazione dei NUOVI EDIFICI

Una Call for Papers indirizzata ai professionisti tecnici e ai ricercatori sul tema dei NUOVI EDIFICI: progettazione, innovazione, normativa

cantiere-digitale.jpg

A fine giugno INGENIO pubblicherà uno speciale dedicato ai NUOVI EDIFICI visti dal punto di vista strutturale e costruttivo.

I macro temi riguarderanno PROGETTAZIONE, NORMATIVA, INNOVAZIONE 

Per la progettazione. Nel focus si affronteranno i vari sistemi costruttivi (acciaio, calcestruzzo, legno, muratura, sistemi a secco, ecc) cercando di far emergere i principi di una buona progettazione, le soluzioni che ottimizzano la progettazione, lo studio dei dettagli costruttivi, gli errori da non fare, le nuove frontiere della progettazione (analisi CFD, progettazione parametrica, ecc.) ecc.

Parlando di innovazione nell’edilizia si parlerà di  

  • Soluzioni tecniche e tecnologiche innovative, (connessioni, sistemi antisismici, sistemi a secco, ecc) e della loro progettazione
  • Materiali innovativi, materiali ad alte prestazioni, materiali smart, materiali hi-tech, o anche materiali tradizionali ma con valore aggiunto, ecc.
  • Di tendenze innovative dei processi edilizi (edilizia off-site, ecc.) 

Sulla normativa: si cercherà invece di far emergere le ultime novità relative alle NTC2018 (e Circolare), quali aspetti innovativi vengono introdotti, cosa cambia dal passato ecc. 

Cercheremo anche di portare l'attenzione su Casi applicativi: esempi di progettazione di edifici ad alto contenuto tecnologico (in termini soprattutto strutturale e costruttivo) oppure di grandi edifici, oppure esempi di strutture con tecniche costruttive non tradizionali e/o complesse.

Gli edifici di cui tratteremo saranno sia di civile abitazione, che commerciali, industriali, ad uso ufficio nonchè grandi edifici.

Parlando di INNOVAZIONE, il Focus è quanto mai rivolto anche alle UNIVERSITA' e agli ENTI di RICERCA, che inviatiamo a inviarci contributi circa i progetti di ricerca su cui il mondo accademico sta indagando nel settore delle costruzioni ed edilizia.

Invitiamo quindi tutti, PROGETTISTI e RICERCATORI, ad inviarci articoli su questi temi. 

Deadline per l’invio dei contributi 17 giugno 2019.

Si richiede prima un riscontro circa l'argomento che si vorrebbe trattare.

Cosa aspetti? Scrivici subito per avere maggiori informazioni.

Per maggiori informazioni e per l'invio del materiale:

Stefania Alessandrini (Redazione INGENIO) s.alessandrini@imready.it