Territorio
Data Pubblicazione:

Architetti, Roma: Convegno sui concorsi di progettazione, focus su sviluppo della qualità urbana e del territorio

Progettisti, rappresentanti degli ordini professionali, amministratori locali e nazionali, quali attori per il rilancio della qualità delle città e lo sviluppo sostenibile del territori, attraverso l’utilizzo di processi trasparenti ed efficaci, si confronteranno in occasione del convegno “I concorsi di progettazione: Procedure a confronto”, che si terrà martedì 28 maggio, a partire dalle ore 14.30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Roma

L'Ordine degli Architetti di Roma per i concorsi di progettazione

“Lavoriamo per il cambiamento dell’iter all’insegna della trasparenza, l’efficacia, e per rilanciare la qualità nelle città e lo sviluppo sostenibile nei territori”.

Appuntamento il 28 maggio alla Casa dell’Architettura con - tra gli altri - il Presidente Oar Flavio Mangione, l’Assessore Montuori, la Senatrice Paola Nugnes, Francesca Del Bello Presidente del II Municipio.

Progettisti, rappresentanti degli ordini professionali, amministratori locali e nazionali, quali attori per il rilancio della qualità delle città e lo sviluppo sostenibile del territori, attraverso l’utilizzo di processi trasparenti ed efficaci, si confronteranno in occasione del convegno “I concorsi di progettazione: Procedure a confronto”, che si terrà martedì 28 maggio, a partire dalle ore 14.30, presso la sede dell’Ordine degli Architetti di Roma (Piazza Manfredo Fanti, 47).

convegno-ord_arch-roma-concorsi-di-progettazione-procedure-a-confronto.jpg

Verranno analizzati casi virtuosi Italiani ed Europei - spiega Andrea Iacovelli, Consigliere dell’Ordine degli Architetti di Roma e provincia e coordinatore scientifico dell’iniziativa - con un focus sulla normativa vigente nel nostro Paese e le modifiche necessarie per segnare un reale cambiamento nelle procedure di pianificazione, come già da tempo in atto nella maggior parte dei paesi europei ed extraeuropei”.

Obiettivo del Convegno è appunto promuovere l’utilizzo di questo strumento per lo sviluppo della qualità urbana e del territorio, anche attraverso iniziative che a livello locale favoriscano la partecipazione dei cittadini alla definizione degli obiettivi di riqualificazione urbana.

>>> QUI il PROGRAMMA DELLA GIORNATA

I lavori saranno aperti con i saluti istituzionali di Flavio Mangione, Presidente Ordine Architetti Roma e Provincia; Luca Montuori, Assessore all’Urbanistica Comune di Roma, e Paola Nugnes, Senatrice M5S.

Seguiranno le seguenti sezioni:

  • “Analisi normativa” a cura di Rino La Mendola, Coordinatore Dipartimento LLPP CNAPPC,
  • “Procedure virtuose, limiti procedurali” con Pier Giorgio Giannelli, Presidente dell’Ordine degli Architetti Bologna,
  • “Il concorso di progettazione secondo il nuovo codice degli appalti, linee guida” con Leonardo Miconi, ex dirigente ANAC.

Momento centrale del convegno sarà la tavola rotonda, in programma alle ore 16,15 e a cui parteciperanno Rino La Mendola, Coordinatore Dipartimento LLPP CNAPPC, Pier Giorgio Giannelli, Presidente dell’Ordine Architetti Bologna, Mattia Darò, Responsabile area concorsi OAR, Paolo Desideri, Studio ABDR, Alfonso Femia, Atelier(s) Femia, Onorato Di Manno, Studio SET, Giorgio Martocchia, modostudio, Paola Pierotti, Giornalista PPAN

I lavori proseguiranno con la sezione “L’attività dell’area concorsi dell’OAR: finalità e obiettivi” di Mattia Darò, Responsabile area concorsi OAR, con la premiazione da parte della Presidente del Municipio II, Francesca Del Bello, dei vincitori del concorso “Progettazione per opere di pedonalizzazione e riqualificazione nel territorio del Municipio II”.

Interverranno, per l’illustrazione dei progetti, Andrea Stipa, Marco Lanzetta e Francesca Capitani, del raggruppamento vincitore del concorso di progettazione a due gradi “Progettazione degli interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di Viale XVII Olimpiade” e Claudia Clementini e Lorenza Bartolazzi, del raggruppamento vincitore del concorso di progettazione a due gradi “Progettazione degli interventi di pedonalizzazione e riqualificazione di Piazzale del Verano”.

Il Coordinatore scientifico del Convegno è Andrea Iacovelli, Consigliere OAR, il tutor Nives Barr. La moderazione degli interventi è affidata a Roberto Grio, Consigliere Ordine Architetti Roma e Provincia, Area Concorsi.

Territorio

Con questo Topic "Territorio" abbiamo voluto raggruppare le news e gli approfondimenti che riguardano questi argomenti.

Scopri di più