AICARR - Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento, Refrigerazione
Data Pubblicazione:

AICARR: Dimensionamento di impianti di climatizzazione, in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Verona

Iscriviti ai corsi di Formazione AICARR

Corsi sul territorio

Dimensionamento di impianti di climatizzazione: i moduli in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri di Verona

Prossimo appuntamento: Verona, 4 giugno

AICARR.jpg

Proseguono i moduli organizzati da AiCARR Formazione in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, sviluppati con l’obiettivo di approfondire i temi relativi al dimensionamento degli impianti di climatizzazione ad aria, idronici o misti. 

Dopo gli appuntamenti di marzo e aprile, sono in programma altri due appuntamenti, rispettivamente in giugno e in ottobre. Nel corso di ciascuna lezione vengono forniti gli elementi utili per poter operare scelte progettuali e i criteri da prendere in considerazione per dimensionare correttamente un impianto, senza perdere di vista gli obiettivi dell’efficienza energetica e del contenimento dei consumi. In particolare, la giornata del 22 ottobre è dedicata alle esercitazioni, ospitate presso un laboratorio didattico di taratura e bilanciamento di reti idroniche.

Saranno richiesti Crediti Formativi Professionali per ingegneri e periti industriali.

4 giugno - Progettazione di impianti di climatizzazione misti aria/acqua: dimensionamento 

Gli impianti misti aria/acqua rappresentano in molti casi la scelta ottimale e, per questo motivo risultano, molto diffusi. Per ottenere e mantenere le condizioni di progetto, e per raggiungere le prestazioni attese in termini di comfort e qualità dell'aria, è indispensabile in fase di progettazione seguire un preciso percorso procedurale e scegliere opportunamente i differenti componenti. Il modulo, attraverso un'esercitazione guidata dal docente, permette di acquisire le competenze indispensabili per progettare e dimensionare correttamente un impianto misto aria/acqua.

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

22 ottobre - Laboratorio di taratura e bilanciamento di reti idroniche 

Le attività di collaudo di un impianto di climatizzazione rappresentano oggi una vera e propria specializzazione, che richiede sia le nozioni specifiche del progettista sia quelle dell'installatore. Il modulo fornisce ai partecipanti le conoscenze di tipo teorico e pratico necessarie ad eseguire la taratura e il collaudo con procedimenti e strumenti ormai classificati in ambito nazionale ed internazionale (UNI, CEN), con l’obiettivo di migliorare le prestazioni e di verificare la rispondenza ai dati di progetto e contrattuali degli impianti di climatizzazione. Il corso ha un’impostazione teorico/pratica e prevede l’utilizzo di un apposito circuito idronico strumentato in grado di riprodurre le condizioni di funzionamento reali; l'ampia gamma di strumentazione disponibile consente a ogni partecipante di effettuare personalmente le misure. 

Per informazioni e per l’iscrizione clicca qui

Docente dei corsi: Ing. Federico Pedranzini - Politecnico di Milano - Dipartimento di Energia - AIR LAB

Sede: 

Il modulo del 4 giugno si terrà presso la sede dell’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, Via Santa Teresa 12, Verona.

Il modulo di ottobre sarà ospitato presso il laboratorio di Belimo Italia Via Zanica, 19/H, Grassobbio BG

 


Chi è AiCARR

AiCARR, Associazione Italia Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, dal 1960 crea e promuove cultura e tecnica per il benessere sostenibile, contribuendo al progresso delle tecnologie impiantistiche e alla definizione delle normative relative alla produzione, distribuzione e utilizzazione dell’energia termica. 

Per saperne di più clicca qui