Muratura Armata | Laterizi | Sismica | STABILA SRL
Data Pubblicazione:

Nuovo formato "Taurus" di Gruppo Stabila

Taurus, la muratura armata brevettata aumenta la famiglia con un nuovo spessore. Scopri tutte le novità in ambito strutturale offerte dal sistema Taurus

Laterizio e acciaio per una muratura armata vincente

Laterizio e acciaio rappresentano da sempre un’unione che è un’eccellenza nel panorama dei sistemi costruttivi, garanzia di elevata resistenza meccanica unita ad una durabilità e costanza di prestazioni nel tempo senza paragoni.

In questo panorama di preminenza spicca il sistema Taurus, la muratura armata brevettata.
Una assoluta novità nel mondo delle costruzioni.

muratura-strutturale-taurus.JPG

Taurus, la muratura armata brevettata aumenta la famiglia con un nuovo spessore

Grazie allo straordinario e rivoluzionario schema radiale e alla geometria modulare, che permettono di ottenere oltre ad una perfetta sovrapposizione dei setti anche il fondamentale confinamento dell’armatura all’interno del blocco (e non in prossimità del giunto di malta), si sono stravolti tutti i parametri di tempi e costi di cantiere uniti ad una incredibile risposta meccanica e deformativa.

Un responso “consegnatoci” anche dalla campagna-prove (monotone, cicliche, a compressione e taglio-compressione) effettuate dal Dipartimento I.C.E.A dell’Università degli Studi di Padova. Sulla scia dei numerosi consensi, dati dal comparto tecnico (dove i progettisti hanno apprezzato il plus prestazionale) e da quello operativo (dove i reali costi di cantiere hanno cambiato le “consuete” cifre), si è deciso di aumentare la famiglia con il nuovo spessore da 35 cm, capace di dare risposte anche a progetti più arditi.

sistema-taurus-gruppo-stabila-02.jpg


Il blocco Taurus 35 ha richiesto un importante sforzo economico nella fase di progettazione dove la modellazione, che ha mantenuto inalterati i plus dello schema a raggiera e modularità, ha ricercato la migliore prestazione meccanica unita ad una posa ancora più veloce - minore peso del blocco e la quasi eliminazione dei pezzi speciali. Un sistema che, se ancora possibile, ha elevato gli standard di posa in opera e di prestazione meccanica s cui si aggiunge il valore aggiunto della qualità di prodotto data dalla Categoria I° (sistema 2+).

sistema-taurus-gruppo-stabila-03.jpg

Novità assolute in ambito strutturale grazie al sistema Taurus

sistema-taurus-gruppo-stabila-04.jpg

Un nuovo blocco che non solo avrà ricadute sulla possibilità di realizzare edifici con un numero di piani superiori a 4 f.t., ma permetterà (novità assoluta in ambito strutturale) un utilizzo nella configurazione 30+5cm, soluzione che garantirà un preciso schema con lo spessore da 30 cm completamente strutturale e privo di tracce ed i restanti 5 cm di “rifiuto” dedicati all’alloggiamento degli impianti.

Una geometria, definita blocco nel blocco, conforme alle nuove direttive della NTC2018 (§ 7.8.1.2 - NTC18) che mette finalmente d’accordo il professionista, che può progettare certo di poter contare su uno spessore di muro effettivo e l’impresa che potrà godere di una maggiore libertà ed operatività nelle varie fasi di cantiere.

sistema-taurus-gruppo-stabila-05.jpg

Un enorme valore aggiunto che ha aumentato ancora di più il gap con gli altri sistemi costruttivi.

Taurus, il sistema di muratura armata che non teme smentite

>>> Per maggiori informazioni www.gruppostabila.it


Residenza Dei Cauri con sistema Taurus: un nuovo progetto edilizio che guarda al futuro

Frutto di un articolato progetto attento alla sostenibilità e all’innovazione, la residenza “Dei Cauri” è il nuovo complesso abitativo realizzato a Caprino Veronese.
L’innovativa costruzione si proietta già nel futuro attraverso anche la scelta del sistema costruttivo: muratura armata brevettata TAURUS.

 

>>> Continua a leggere la referenza di Gruppo Stabila a questo LINK

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Muratura Armata

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più