Un buon mix design del calcestruzzo e una corretta esecuzione delle fasi di getto possono essere vanificati da una non corretta maturazione del calcestruzzo che può determinare ritiro eccessivo con conseguente formazione di fessure e svilimento delle resistenze meccaniche.
Condizioni di alta temperatura, clima ventoso e secco possono rendere critica la stagionatura del calcestruzzo; è per questo che l’adozione di corrette procedure e precauzioni di maturazione sono raccomandate sia in ottemperanza a una “buona pratica tecnica” che alla normativa vigente.
La gamma DRACO propone due principali soluzioni per la stagionatura del calcestruzzo:
Esistono anche soluzioni tecnologiche per prevenire l’eccessiva evaporazione dell’acqua d’impasto quali gli stagionanti interni da aggiungere al calcestruzzo in fase di confezionamento come PRESIDIO SRA.
PRESIDIO SRA è un additivo liquido che riduce l’evaporazione dell’acqua d’impasto del calcestruzzo (internal curing). Il suo utilizzo nei getti esposti o caratterizzati da condizioni di alta temperatura e bassa umidità relativa previene il ritiro in fase plastica e quello igrometrico controllando i fenomeni fessurativi.
Applicazione dello stagionante anti evaporante PROBETON CURING N su pavimentazione industriale appena gettata.
>>> Per maggiori informazioni www.draco-edilizia.it
Leggi anche
News Vedi tutte