Fischer: Corso di Tecnica del Fissaggio in ambito Sismico per imprese e progettisti. Padova, il 17 giugno

Corso di Tecnica del Fissaggio in ambito Sismico. Fischer organizza un corso a Padova il 17 giugno

Padova, fischer Academy - 17 giugno 2019

fischer_logo.jpgE’ indirizzato a Imprese e Progettisti il Corso di Tecnica del Fissaggio in ambito Sismico che si terrà a Padova, presso l’Academy fischer, suddiviso fra prima parte di teoria e seconda parte di pratica in laboratorio.

I contenuti del corso

Il corso avrà come oggetto l’applicazione di ancoraggi per carpenteria metallica in ambito sismico con l’obiettivo di dare una panoramica completa delle soluzioni applicative più adeguate e rispondenti alle normative vigenti.

Saranno trattati gli staffaggi industriali con focus su composizione delle strutture e panoramica delle applicazioni per staffaggio di tubi, pendinatura soffitti, staffaggi parete e pavimento; le soluzioni per rendere adeguata al sisma l'applicazione impiantistica; la normativa e i fissaggi in zona sismica.

I principi di Tecnologia generale del Fissaggio con i tipi di ancorante, la scelta dei sistemi in relazione ad azioni permanenti variabili, i meccanismi di funzionamento, la resistenza del supporto, i parametri ambientali.

Infine le prove pratiche con installazione di fissaggi con diversi meccanismi di ancoraggio (attrito, sottosquadro, adesione), gli ancoranti antisismici; i fissaggi speciali per muratura, lastre e pareti sottili, carichi appesi sopratesta, a taglio termico, il montaggio di accessori antisismici per il retrofitting di impiantistica idraulica e/o elettrica, il confronto, scelta e installazione degli elementi della gamma shape system rispetto alla tradizionale.

La presentazione di case history offrirà lo spunto per analizzare le situazioni più frequenti che si incontrano in fase di realizzazione e controllo delle installazioni in cantiere.

Docenti del corso sono gli ingegneri e i tecnici esperti dell’Internal e Field Engineering di fischer Italia.

Il programma completo e le modalità di iscrizione sul LINK oppure scarica il pdf.