Il Museo del Futuro, un progetto di “Dubai Future Foundation”
Il Museo del Futuro di Dubai vuole esprimere sia nella forma, che nel sistema strutturale, lo scopo avveniristico per cui è stato realizzato. La forma circolare, con l’enorme foro centrale, è sostenuta da una struttura metallica a diagrid, i cui elementi disegnano una discretizzazione a triangoli di dimensione diversa l’uno dall’altro.
La Maffeis Engineering S.p.A. è stata incaricata di sviluppare la progettazione esecutiva dei nodi di connessione e dell’analisi del metodo di montaggio dell’esoscheletro metallico.
Per la progettazione dei nodi, oltre 800 nodi diversi per geometria e per numero di aste tubolari che vi convergono (da 4 a 7), è stato sviluppato un sistema parametrico in grado di generare automaticamente le geometrie dei piani medi dei tubi e, integrato tramite l’opzione API di Straus7, di generare i modelli FEM correttamente meshati e caricati con le azioni interne derivanti dall’analisi globale. L’informazione ottenuta attraverso i modelli Straus7 dei nodi è di dettaglio tale da consentire l’ottimizzazione delle saldature – aspetto di particolare importanza, tenuto conto che esse sono svolte in cantiere – e la pulizia dei nodi stessi, evitando piastre di diaframma.
Il Museo del Futuro, un progetto di “Dubai Future Foundation”
Maffeis Engineering S.p.A. Engineering and Consulting
News Vedi tutte