Muratura Armata | Laterizi | Sismica | STABILA SRL
Data Pubblicazione:

Le prescrizioni della muratura portante ordinaria nelle NTC 2018

Un rapido excursus sulle prescrizioni di progetto previste per il sistema di muratura portante ordinaria secondo le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018

Diciamoci la verità, per quasi due lustri abbiamo alternato momenti di trepida attesa a sconsolate rassegnazioni, con il classico nulla di fatto, solo per il piacere di avere a disposizione una norma tecnica “migliore”. La norma tanto attesa, il D.M. 17/01/2018 - NTC 2018, doveva “semplicemente” cancellare refusi, incongruenze e inesattezze attraverso una mera integrazione con i dettami ed i sistemi costruttivi già previsti negli attuali Eurocodici. Una rivisitazione 2.0 che avrebbe necessitato, per quanto dichiarato all’inizio, non più di due anni di lavoro.

Tralasciando ulteriori commenti ed entrando nella sostanza della norma, di seguito cercheremo di stilare un veloce excursus sulle prescrizioni di progetto previste per il sistema di muratura portante ordinaria (§4.5 - §7.8).

La prima suddivisione avviene sulla nuova zonizzazione sismica ovvero nelle costruzioni caratterizzate (SLV) da agS blocchi portanti sono classificati in relazione a tipologia, percentuale di foratura (§4.5.2.2) e relativi spessori minimi per l’uso portante (§4.5.4):

classificazione-dei-blocchi-portanti-ntc-2018.jpg

  • Muratura in elementi resistenti artificiali pieni: 150 mm;
  • Muratura in elementi resistenti artificiali semipieni: 200 mm;
  • Muratura in elementi resistenti artificiali forati: 240 mm;

Dove la snellezza della muratura (λ0=h0/t - rapporto altezza / spessore) non deve superare il valore 20 (§4.5.4).

È consentito l’uso dei giunti verticali non riempiti (giunto a secco) esclusivamente per edifici caratterizzati, allo SLV, da agS ≤0,075g, costituiti da un numero di piani in muratura da quota campagna non maggiore di 2 e altezza massima, misurata in asse allo spessore della muratura di 7 m (§7.8.1.2).

blocco-laterizio-spessore-setti-gruppo-stabila.jpg

Un’ulteriore prescrizione è data dallo spessore dei setti (§4.5.2.2.1 - §7.8.1.2) del blocco di laterizio, un limite che può risultare nuovo ma di fatto è un ritorno vista la presenza nel D.M. 20/11/1987, norma cogente prima dell’entrata in vigore delle NTC 2008:

  • sp. min 7 mm per setti interni;
  • sp. max 10 mm per setti perimetrali.

Limite valido per tutte le tipologia di blocchi portanti in zona sismica, senza alcuna eccezione e distinzione.

Per costruzioni caratterizzate (SLV) da agS > 0,075g gli elementi devono, oltre a quanto già riportato, possedere le seguenti caratteristiche:

  • foratura
  • spessore minimo del blocco > 240 mm;
  • resistenza caratteristica a rottura nella direzione portante fk > 5MPa o in alternativa la resistenza media normalizzata non inferiore a 6MPa;
  • resistenza caratteristica a rottura nella direzione perpendicolare a quella portante deve risultare non inferiore a 1,5 MPa;
  • giunti di allettamento con malta di classe minima M5.

blocco-laterizio-tasca-incastro-gruppo-stabila.jpg

È fondamentale prevedere che i giunti di malta orizzontali e verticali, nella muratura portante ordinaria, si presentino continui, non interrotti e di spessore compreso tra 5 e 15 mm, l’unica eccezione concessa per i giunti verticali è nel riempimento (per tutta l’altezza) dell’eventuale tasca che si forma accostando i blocchi ad incastro. La tasca deve essere, inderogabilmente, > 40% larghezza del blocco e con un range di spessore tra 5 e 15mm. Tale giunto viene riconosciuto come formalmente continuo e non interrotto, un’eccezione non estendibile alle murature portanti armate.

L’utilizzo dei giunti sottili (§7.8.1.2), con spessore compreso tra 0.5 mm e 3 mm, è consentito esclusivamente per edifici caratterizzati allo SLV, da agS ≤0,15 g, con le seguenti limitazioni:

  • altezza massima, misurata in asse allo spessore della muratura:
    10,5 m se agS ≤0,075 g;
    7 m se 0,075 g
  • numero dei piani in muratura da quota campagna:
    ≤ 3 per agS ≤0,075g;
    ≤ 2 per 0,075g

La snellezza della muratura, in questo caso, non deve superare il valore 12 (§7.8.1.4).

Definiti i parametri degli elementi costituenti la muratura, blocchi e malta, si passa alla determinazione dei valori meccanici della muratura (𝑓𝑘 e 𝑓𝑣𝑘0) che possono essere desunti da prove sperimentali di laboratorio su muretti o da tabelle di norma (§11.10.3 – tab.11.10.VI e 11.10.VIII) conoscendo la resistenza caratteristica del blocco di laterizio e la classe della malta, con possibilità di interpolare i valori:

fk-per-murature-in-elementi-artificali-ntc-2018.jpg

resistenza-caratteristica-taglio-laterizio-ntc-2018.jpg

Le resistenze di progetto della muratura (§4.5.6.1), rispettivamente per le verifiche a compressione pressoflessione e carichi concentrati, 𝑓𝑑 e a taglio 𝑓𝑣𝑑 si determinano con le seguenti formule: 

resistenze-di-progetto-muratura-portante-formule.jpgDove

𝑓𝑣𝑘0 = è la resistenza caratteristica a taglio in assenza di carichi verticali;

𝜎𝑛 = è la tensione normale media dovuta ai carichi verticali agenti nella sezione di verifica.

𝛾𝑀 = è il coefficiente parziale di sicurezza sulla resistenza a compressione della muratura (§4.5.6.1 - tab. 4.5.II) legato alla classe di esecuzione e alla categoria del blocco.

Si vede dalla tabella che a parità di classe di esecuzione l’utilizzo di blocchi di Cat. I° garantiscono un valore pari a 2 a fronte di un 2,5 per blocchi in Cat. II°.

valore-coeff-ym-secondo-classe-di-esecuzione-ntc-2018.jpg

Una differenza non da poco conto, tanto per rendere l’idea a parità di classe di malta la resistenza di progetto della muratura risulta la medesima per un blocco di laterizio sia con 𝑓𝑏𝑘= 15 N/mm2 in Cat. II° sia con 𝑓𝑏𝑘= 10 N/mm2 di Cat. I°.

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Muratura Armata

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più