Data Pubblicazione:

Ordine degli Architetti di Roma prende posizione rispetto al decreto Sblocca Cantieri

Ordine degli Architetti di Roma e provincia di Roma, prende posizione rispetto al cosiddetto “Sblocca cantieri” e lo fa attraverso le parole del suo Vicepresidente Christian Rocchi

ROCCHI, vicepresidente OAR: “CON LAPERTURA ALL’APPALTO INTEGRATO AUMENTANO I PROBLEMI”

 

ORD-ARCH-ROMA-2.jpg

L’Ordine degli Architetti di Roma e provincia di Roma, prende posizione rispetto al cosiddetto “Sblocca cantieri” e lo fa attraverso le parole del suo Vicepresidente Christian Rocchi: “L’apertura all’appalto integrato invece di risolvere i problemi li aumenta”. L'affermazione richiama le parole pronunciate nel corso di un’iniziativa alla Casa dell’Architettura dal Presidente del Consiglio dei lavori pubblici Donato Carlea che ha appunto stigmatizzato questa tendenza.

Rocchi aggiunge: “Non è così difficile capire che lo strumento dell’appalto integrato non risolve i problemi burocratici, ma li amplia aprendo a perizie di variante sempre più probabili avendo l’impresa con l’appalto integrato l’onere, e la convenienza, di pagare anche il tecnico”.

 

Fa riflettere - conclude il Vicepresidente Oar - la mancanza di conoscenza del legislatore rispetto i problemi veri del Paese, quelli che incidono profondamente sulla pelle delle persone: ricostruzione post terremoto, prevenzione, manutenzione ordinaria degli edifici pubblici e dei territori… quei temi che se affrontati seriamente dal legislatore riuscirebbero davvero a migliorare la qualità della vita dei cittadini. Non è accettabile che coloro che sono in trincea - tecnici e professionisti - debbano far fronte a queste esigenze con strumenti che continuano ad essere del tutto inadeguati”.