Data Pubblicazione:

Ponte Morandi: oggi la demolizione

All'interno il VIDEO della demolizione del Ponte Morandi

demolizione-ponte-morandi-foto-ansa-2.JPG

9:37: demolite le pile 10 e 11 del ponte Morandi

Dopo quasi un anno dal tragico evento che ha portato al parziale crollo del ponte sul Polcevera, alle 9:37 di oggi le campate 10 e 11 sono state abbattute. Le pile in questione sono quelle più vicine alle case sul versante Est del fiume. 

Per procedere alle operazioni di demolizione sono state evacuate 3171 e impiegati oltre 400 uomini delle forze dell'ordine per mettere in sicurezza la zona. Disagi per la viabilità bloccata in gran parte della Liguria.

Le operazioni di demolizione si sono svolte in appena sei secondi. A seguire si sono svolte tutte le necessarie attività di bonifica, le verifiche tecniche strutturali delle infrastrutture limitrofe e gli accertamenti ambientali.

Il video della demolizione

Sotto agli occhi delle autorità e dei genovesi commossi, l'esplosivo collocato su piloni e stralli delle pile 10 e 11 dell'ex viadotto Morandi hanno fatto collassare la struttura. 

A 11 mesi dalla tragedia che ha sconvolto Genova, nella zona est del cantiere lungo il Polcevera può definitivamente partire la ricostruzione.

Di seguto il video del crollo della struttura ripreso da diverse angolazioni.

GUARDA IL VIDEO

demolizione-ponte-morandi-foto-ansa.JPG

Sulle cause invece si sta ancora indagando.

Con Ingenio in questi mesi abbiamo raccolto molti contributi inseriti in uno Speciale

Foto ANSA