DURAFLOOR, la resina ad alta resistenza per l’industria alimentare

15/07/2019 1479

Il ruolo della pavimentazione nell’edilizia industriale

Il ruolo della pavimentazione nell’edilizia industriale è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Da elemento marginale relegato al mero ruolo di finitura spesso priva di attenzione progettuale e soggetto a una sola logica di ribasso economico, oggi il pavimento guadagna il ruolo di elemento a più alto valore aggiunto nella progettazione di un edificio industriale. 

Alla base del cambiamento ci sono ragioni di carattere normativo (NTC 2018, DM 81/2008, protocollo HAACCP), di carattere tecnico quali la maggior sollecitazione della pavimentazione determinata da una produzione industriale e logistica sempre più intensa, oltre a motivazioni connesse alla percezione di qualità, rilevante in particolare per quei prodotti  che appartengono alla macrocategoria del “Made in Italy”.

sistema-durafloor-rivestimenti-continui-resina-cemento.jpg

Rivestimenti continui a pavimento nell'industria alimentare

L’industria alimentare vede la forte compresenza di tutti questi fattori, con particolare riferimento alle normative sull’igiene degli ambienti di lavoro, la sicurezza delle superfici in tema di scivolosità, e la necessità di avere superfici integre, capaci di esprimere igiene e qualità anche a seguito di pulizie frequenti e intense, e in presenza di forte aggressione chimica dovuta ai liquidi presenti durante le lavorazioni.

La scelta dei materiali idonei alle lavorazioni alimentari, specie quelle più aggressive quali macellazione, lavorazione ittica, vinificazione e processi connessi al settore ortofrutticolo, si restringe a un elenco molto ristretto di tecnologie.

La scelta di applicare un rivestimento continuo a base di resine è senza dubbio interessante per la possibilità di evitare fughe e giunti che costituiscono un punto di accumulo di carica batterica, discontinuità nella pulizia e di innesco delle problematiche di degrado.

I tradizionali rivestimenti resinosi però, non garantiscono una resistenza chimica, ai lavaggi e doti antiscivolo (intese specialmente come durata delle stesse nel tempo), sufficienti per garantire l’idoneità all’applicazione in ambienti alimentari aggressivi.

Le caratteristiche tecniche e prestazionali dei rivestimenti in resina DURAFLOOR

I rivestimenti DURAFLOOR, con una specifica tecnologia a base di poliuretano-cemento, garantiscono invece un’elevata resistenza all’abrasione anche con alti livelli di antiscivolo, piena tolleranza ad ambienti umidi e al ristagno di acqua e liquidi anche aggressivi, e una possibilità di effettuare lavaggi frequenti e intensi.

I rivestimenti DURAFLOOR inoltre, grazie alla matrice a base di resine poliuretaniche di ultima generazione e leganti idraulici e all’elevato spessore, garantiscono resistenza agli urti, e allo shock termico con punte fino a 150°C.

I rivestimenti DURAFLOOR sono disponibili in due versioni principali, caratterizzati da un diverso spessore e grado di antiskid.

Il Sistema DURAFLOOR 4.6 è di natura autolivellante, ha uno spessore fino a 6 mm, ed è la scelta ideale per la pavimentazione di cantine vinicole, celle frigo, pastifici, birrifici, ecc.

sistema-durafloor-46-rivestimenti-continui-resina-cemento.jpg

>>> Scopri il sistema DURAFLOOR 4.6

Il Sistema DURAFLOOR 6.12 si posa con una consistenza “tipo massetto” in spessori fino a 12 mm, presenta le massime doti antiscivolo, di resistenza chimica e agli urti, e costituisce la pavimentazione ideale per l’industria della macellazione, produzione ittica e ogni industria ad alto grado di aggressione chimico-fisica in genere.

sistema-durafloor-612-rivestimenti-continui-resina-cemento.jpg

>>> Scopri il sistema DURAFLOOR 6.12

Per maggiori informazioni sui rivestimenti in resina DURAFLOOR contatta la Draco Spa oppure visita il sito www.draco-edilizia.it


Tecnologia Draco Italiana per il settore delle pavimentazioni industriali

L'intervento dell'ing. Davide Gabrielli (Draco Italiana Spa) in occasione del seminario EDIFICI PREFABBRICATI E PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI ALLA LUCE DELLE NUOVE NTC 2018 tenutosi a Verona lo scorso 15 maggio 2019.

>>> GUARDA IL VIDEO