Resina | Pavimenti Industriali | DRACO SPA
Data Pubblicazione:

DURAFLOOR, la resina ad alta resistenza per l’industria alimentare

Il pavimento nell'edilizia industriale oggi guadagna il ruolo di elemento a più alto valore. Il cambiamento è dovuto sia a ragioni di carattere normativo e sia a ragioni di carattere tecnico. L’industria alimentare vede la forte compresenza di entrambi i fattori.

Il pavimento nell'edilizia industriale oggi guadagna il ruolo di elemento a più alto valore. Il cambiamento è dovuto sia a ragioni di carattere normativo e sia a ragioni di carattere tecnico. L’industria alimentare vede la forte compresenza di entrambi i fattori.

In questo articolo tutti i vantaggi dei pavimenti in resina realizzati con i Sistemi DURAFLOOR di Draco Italiana.

sistema-durafloor-rivestimenti-continui-resina-cemento.jpg

Il ruolo della pavimentazione nell’edilizia industriale

Il ruolo della pavimentazione nell’edilizia industriale è radicalmente cambiato negli ultimi anni. Da elemento marginale relegato al mero ruolo di finitura spesso priva di attenzione progettuale e soggetto a una sola logica di ribasso economico, oggi il pavimento guadagna il ruolo di elemento a più alto valore aggiunto nella progettazione di un edificio industriale.

Alla base del cambiamento ci sono ragioni di carattere normativo (NTC 2018, DM 81/2008, protocollo HACCP), di carattere tecnico quali la maggior sollecitazione della pavimentazione determinata da una produzione industriale e logistica sempre più intensa, oltre a motivazioni connesse alla percezione di qualità, rilevante in particolare per quei prodotti che appartengono alla macrocategoria del “Made in Italy”.

Rivestimenti continui in resina per l'industria alimentare

L’industria alimentare vede la forte compresenza di tutti questi fattori, con particolare riferimento alle normative sull’igiene degli ambienti di lavoro, la sicurezza delle superfici in tema di scivolosità, e la necessità di avere superfici integre, capaci di esprimere igiene e qualità anche a seguito di pulizie frequenti e intense, e in presenza di forte aggressione chimica dovuta ai liquidi presenti durante le lavorazioni.

La scelta dei materiali idonei alle lavorazioni alimentari, specie quelle più aggressive quali macellazione, lavorazione ittica, vinificazione e processi connessi al settore ortofrutticolo, si restringe a un elenco molto ristretto di tecnologie.

La scelta di applicare un rivestimento continuo a base di resine è senza dubbio interessante per la possibilità di evitare fughe e giunti che costituiscono un punto di accumulo di carica batterica, discontinuità nella pulizia e di innesco delle problematiche di degrado.

I tradizionali rivestimenti resinosi però, non garantiscono una resistenza chimica, ai lavaggi e doti antiscivolo (intese specialmente come durata delle stesse nel tempo), sufficienti per garantire l’idoneità all’applicazione in ambienti alimentari aggressivi.

Le caratteristiche tecniche e prestazionali dei rivestimenti in resina DURAFLOOR

I rivestimenti DURAFLOOR, con una specifica tecnologia a base di poliuretano-cemento, garantiscono invece un’elevata resistenza all’abrasione anche con alti livelli di antiscivolo, piena tolleranza ad ambienti umidi e al ristagno di acqua e liquidi anche aggressivi, e una possibilità di effettuare lavaggi frequenti e intensi.

I rivestimenti DURAFLOOR inoltre, grazie alla matrice a base di resine poliuretaniche di ultima generazione e leganti idraulici e all’elevato spessore, garantiscono resistenza agli urti, e allo shock termico con punte fino a 150°C.

I rivestimenti DURAFLOOR sono disponibili in due versioni principali, caratterizzati da un diverso spessore e grado di antiskid.

Il Sistema DURAFLOOR 4.6 è di natura autolivellante, con uno spessore fino a 6 mm: presenta tutte le caratteristiche che lo rendono idoneo per le aziende alimentari come i pastifici, per le cantine vinicole e i birrifici, per i supermercati e le industrie di logistica leggera oltre che per le industrie tessili e manifatturiere.

Per conoscere tutti i campi di applicazione Draco ha sviluppato il sito PavimentoInResina.com, sito di approfondimento dedicato ai pavimenti in resina e loro applicazioni : al suo interno le sezioni dedicate ad aziende alimentari, supermercati e logistica, industrie tessili e manifatturiere, offrono ulteriori spunti di riflessione e ricerca per la progettazione di pavimentazione specifici di queste industrie.

sistema-durafloor-46-rivestimenti-continui-resina-cemento.jpg

Il Sistema DURAFLOOR 6.12 si posa con una consistenza “tipo massetto” in spessori fino a 12 mm, presenta le massime doti antiscivolo, di resistenza chimica e agli urti, che ne fanno la soluzione ideale per aziende alimentari di macellazione e lavorazioni ittiche, industrie casearie conserviere, industrie farmaceutiche, chimiche e laboratori.

Gli approfondimenti sono sul sito PavimentoInResina.com, dedicato alle pavimentazioni continue in resina, si possono trovare nelle pagine di categoria dedicate ad aziende alimentari, industrie meccaniche e logistiche, industrie chimiche e farmaceutiche.

sistema-durafloor-612-rivestimenti-continui-resina-cemento.jpg


Pavimenti per l'industria alimentare: quale rivestimento in resina scegliere?

Contatta Draco Spa e scopri tutti i vantaggi del sistema DURAFLOOR
oppure visita il sito PavimentoInResina.com

draco-2021_logo_700.jpg


Tecnologia Draco Italiana per il settore delle pavimentazioni industriali: focus sui sistemi resinosi

L'intervento dell'ing. Davide Gabrielli (Draco Italiana Spa) in occasione del seminario EDIFICI PREFABBRICATI E PAVIMENTAZIONI INDUSTRIALI ALLA LUCE DELLE NUOVE NTC 2018 tenutosi a Verona a maggio 2019.

Pavimenti Industriali

Con il topic "pavimento industriale" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio su queste tipologie di pavimentazioni in calcestruzzo e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Resina

I sistemi resinosi continui rappresentano una versatile gamma di soluzioni per la protezione e il miglioramento delle caratteristiche delle...

Scopri di più