Data Pubblicazione:

Necessaria una diversa gestione degli oneri di sistema per una maggiore equità fiscale e una bolletta più leggera

Le associazioni del settore elettrico scrivono al Governo per chiedere una esclusione degli Oneri di Sistema dalle bollette ma la loro gestione da parte di un soggetto terzo e in base al reddito

reti-elettriche-2.jpgLe associazioni del settore elettrico scrivono al Governo per chiedere una esclusione degli Oneri di Sistema dalle bollette

Elettricità Futura, Energia Libera, Utilitalia e AIGET - associazioni rappresentative del settore elettrico - in una lettera inviata al Governo hanno richiamato l’attenzione sul tema Oneri di Sistema (componenti fisse presenti nella bolletta dell’energia elettrica a copertura delle attività di interesse generale per il sistema elettrico), proponendo un’esclusione di tali importi dalle bollette e una loro fiscalizzazione che consentirebbe di “alleggerire” la bolletta del cliente finale di oltre il 20%. 

In questo modo, attraverso una più lineare ed equa corrispondenza tra quanto consumato e quanto pagato, il consumatore, attore centrale nel processo di transizione energetica, sarebbe in grado di comprendere meglio gli effetti dei propri comportamenti in un’ottica di efficienza energetica.

Gestione degli oneri di Sistema da parte di un soggetto terzo e in base al reddito

In particolare, la proposta delineata dagli operatori suggerisce l’avvio di un percorso graduale, date le criticità presenti per una immediata fiscalizzazione degli Oneri, che affida a un soggetto pubblico Terzo la responsabilità della gestione del gettito degli Oneri di sistema.

Una soluzione che garantisce una maggiore equità fiscale, in quanto la copertura di tali oneri si calcolerebbe in base al reddito e non ai consumi elettrici e che scongiura la ricaduta generalizzata degli Oneri non riscossi sulla collettività, come attualmente avviene, in quanto attribuirebbe al soggetto Terzo il recupero delle morosità dai soggetti che la generano.

Le Associazioni auspicano pertanto un intervento urgente e necessario da parte del Governo in linea con il lavoro finora svolto nel corso della Risoluzione Unificata approvata dalla X Commissione della Camera dei Deputati nel gennaio scorso (Iniziative urgenti in materia di riscossione degli oneri generali del sistema elettrico) e di quella approvata qualche settimana fa dalla Commissione Industria del Senato in materia di Autoconsumo. 


Elettricità Futura - principale Associazione del mondo elettricità italiano composta da produttori di energia elettrica da fonti rinnovabili e da fonti convenzionali, distributori e fornitori di servizi.

Energia Libera - Associazione di grandi Aziende operanti principalmente nel settore della produzione e vendita di energia elettrica all’ingrosso e retail. 

Utilitalia - Federazione che riunisce le Aziende operanti nei servizi pubblici dell'Acqua, dell'Ambiente, dell'Energia Elettrica e del Gas, rappresentandole presso le Istituzioni nazionali ed europee.

AIGET - Associazione Italiana di Grossisti di Energia e Trader rappresenta gli operatori non incumbent attivi come venditori, grossisti, trader e shipper nel mercato libero del gas e dell’elettricità nonché nelle attività e servizi connessi, rappresentandoli presso le istituzioni nazionali ed UE.

Elettricità Futura

Elettricità Futura annovera centinaia di aziende, piccole e grandi, operanti nella filiera industriale elettrica e le rappresenta in seno al sistema Confindustria e nei confronti degli...

Scheda

Contatti: Sito Web