Laterizi | Muratura Armata | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

La muratura portante armata antisismica firmata Wienerberger

L'evoluzione della muratura armata Porotherm BIO M.A. EVOLUTION, rappresenta una delle soluzioni ideali per la massima sicurezza in zona sismica. Scopri di più..

La muratura armata prevista dalle NTC 2018 è una muratura costituita da elementi resistenti artificiali pieni e semipieni (ossia con una percentuale di foratura della faccia dell’elemento non superiore al 15% nel caso di elementi pieni, tra il 15% e il 45% per quelli semipieni), collegati mediante giunti di malta di classe minima M10, in cui vengono inserite armature orizzontali con un diametro minimo di 5 mm e con un calcestruzzo di classe minima C12/15.

Il blocco in laterizio Porotherm BIO M.A. Evolution è la soluzione costruttiva si trova a cavallo tra la muratura ordinaria portante e le strutture intelaiate in C.A., raccogliendo i vantaggi di entrambe le soluzioni.

Dalla muratura portante, la forza di poter concepire il progetto come una struttura tridimensionale in cui i sistemi resistenti di pareti di muratura, gli orizzontamenti e le fondazioni vengono collegati tra di loro in modo da resistere alle azioni verticali ed orizzontali, garantendo un comportamento monolitico.

Dalle strutture intelaiate, con l’inserimento di pilastrini in cemento armato all’interno della muratura e di staffe in ferro annegate nei corsi orizzontali, si riesce invece ad andare verso una libertà e flessibilità progettuale più simile alle strutture intelaiate, con il beneficio ulteriore di avere pilastri di dimensioni ridotti che, soprattutto sugli angoli, permettono di risolvere il ponte termico in maniera più agevole rispetto ad una struttura intelaiata.

muratura_amata_evolution_liscia_wienerberger.jpg

I vantaggi della muratura armata Porotherm BIO M.A. Evolution

  • Soluzione dei ponti termici semplificata rispetto al telaio in c.a.
  • Elevata duttilità della struttura: minori rischi di fessurazioni
  • Maggiore snellezza dei setti portanti rispetto alla muratura ordinaria
  • Maggiore flessibilità: spalletta d’angolo di 1 m non necessaria a differenza della muratura ordinaria
  • Maggiore economicità rispetto alla struttura in telaio in c.a.

>>> Scopri tutti i prodotti Wienerberger su www.wienerberger.it

>>> Scarica la APP di Wienerberger per dispositivi IoS e Android 

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Muratura Armata

Con questo TOPIC si vuole raccogliere tutte le news e gli approfondimenti legati alla MURATURA ARMATA, partendo dagli aspetti normativi, di progettazione strutturale, fino alla descrizione dei dettagli costruttivi nonché delle soluzioni presenti sul mercato.

Scopri di più

Leggi anche