Le prestazioni sismiche del legno e la progettazione degli edifici in XLAM

Questo focus è dedicato alle opportunità dell’edilizia in legno realizzata mediante pannelli XLAM studiando in particolare le loro elevate prestazioni sismiche. Gli aspetti teorici sono affiancati da esempi pratici di edifici tridimensionali modellati e calcolati con il Modulo LEGNO di TRAVILOG di Logical Soft.


Il successo del legno nel panorama delle costruzioni 

Negli anni in cui l’edilizia residenziale tradizionale ha mostrato un netto rallentamento, si è visto emergere un interesse sempre più spiccato per edifici realizzati in legno, come ad esempio quelli che utilizzano i pannelli XLAM, ed il trend crescente nella produzione di case in questo materiale ha portato alla nascita di numerose aziende italiane che si sono specializzate nel settore.

Il legno infatti è in grado di raggiungere prestazioni eccezionali in termini di risparmio energetico ed acustico, sostenibilità, sicurezza antisismica e competitività economica. Tutti fattori che lo hanno reso molto attraente e hanno fatto da volano a tecniche costruttive innovative e dal design sempre più raffinato per cui le imprese italiane sono riuscite ad essere apprezzate sia sul mercato interno che su quello estero.

 

Le prestazioni sismiche del legno e la progettazione degli edifici in XLAM

Edificio in legno realizzato in pannelli XLAM - TRAVILOG consente di modellare e verificare sia strutture intelaiate in legno che edifici in XLAM con le NTC 2018

 

Non solo legno "estero"

In Europa il nostro Paese è al quarto posto tra i produttori di edifici in legno dietro solo a Germania, Regno Unito e Svezia. Il numero maggiore di aziende costruttrici si trova in Trentino Alto Adige, seguito da Lombardia e Veneto; queste realtà si approvvigionano principalmente di materia prima estera, ma si stanno diffondendo in diverse regioni anche sistemi produttivi a ‘filiera corta’ che promuovono l’utilizzo di legno locale.
Ne è esempio ed apripista la Regione Toscana che ha adottato già diversi anni fa’ strategie di promozione di nuovi prodotti, processi e servizi per la realizzazione di manufatti in legno toscano.

L'uso del legno anche nella riqualificazione strutturale

Sempre più diffuso è anche l’uso del legno per la riqualificazione strutturale ed energetica degli edifici esistenti. La possibilità di accedere agli incentivi fiscali Ecobonus e Sismabonus ha indubbiamente contribuito all’utilizzo in edilizia di un materiale che si distingue per leggerezza, versatilità e soprattutto per resistenza, sicurezza sismica e confort energetico. Il sistema costruttivo in legno permette di realizzare sopraelevazioni o ampliamenti in tempi molto più veloci rispetto alla scelta di materiali tradizionali e con infinite possibilità progettuali.

Ecco allora che la domanda sempre maggiore di edifici in legno combinata con un’offerta tutta italiana sempre più specializzata ed innovativa ha fatto di questo settore una concreta opportunità di sviluppo professionale per i progettisti.

 

Prestazioni sismiche e opportunità di mercato degli edifici in legno

Focalizzandoci su uno degli aspetti principali degli edifici in legno, in questo articolo tecnico ci interroghiamo su quali siano le loro prestazioni sismiche. Sono effettivamente strutture antisismiche? Quali vantaggi ci sono nel preferire il legno come materiale di costruzione nelle zone ad elevata sismicità?

Sia che si tratti di nuove costruzioni, sia che si tratti di interventi su edifici esistenti il punto di partenza e la base dell’intero sistema risiede nella capacità di progettare strutture in legno in grado di garantire le prestazioni sismiche richieste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni.

TRAVILOG offre tutti gli strumenti per il progetto di strutture intelaiate in legno e di edifici in XLAM con le NTC 2018 e consente di combinare in uno stesso modello di calcolo più materiali e soluzioni progettuali.

 

Il progetto di edifici in XLAM

Questo focus è dedicato alle opportunità dell’edilizia in legno realizzata mediante pannelli XLAM studiando in particolare le loro elevate prestazioni sismiche.

Gli aspetti teorici sono affiancati da esempi pratici di edifici tridimensionali modellati e calcolati con il Modulo LEGNO di TRAVILOG.


Prosegui la lettura del Focus sul progetto di edifici in XLAM

Il Focus continua con la trattazione dei seguenti paragrafi:

  • Case in legno realizzate in XLAM
  • Gli edifici in XLAM sono antisismici?
  • Sistema costruttivo degli edifici con pannelli XLAM
  • Progetto sismico di edifici con pannelli XLAM

 


l_logical.jpg

Chi è Logical Soft

Logical Soft sviluppa software specialistici dedicati ai professionisti del settore edile per progettare, verificare e certificare edifici civili e industriali. Formazione, assistenza tecnica di alto profilo e rapido aggiornamento del software alle novità normative e tecnologiche sono i servizi che distinguono il software Logical Soft.

Nell’ultimo anno Logical Soft ha preso parte al ciclo di eventi gratuiti OBIETTIVO SUPERBONUS 110% organizzato da ISNOVA in collaborazione con ENEA, eventi a cui hanno partecipato decine di migliaia di professionisti dell’edilizia. Inoltre, organizza ogni anno 300 corsi on line gratuiti sui temi dell’Ecobonus, Sismabonus, compensi professionali e sicurezza in cantiere.

Logical Soft è stata selezionata da Regione Lombardia per lo sviluppo del motore di calcolo del software CENED+2.0; inoltre è stata scelta da ENEA per lo sviluppo delle app Safe School 4.0 e Condomini+ 4.0, le applicazioni che misurano i consumi energetici e la vulnerabilità sismica degli edifici scolastici e dei condomini.