Laterizi | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

Wienerberger e la tracciabilità di prodotto come marchio di garanzia

Marcatura CE e Dichiarazioni di Prestazione (DoP) sono sinonimi di trasparenza, qualità e sicurezza, per fornire soluzioni sempre in linea con i nostri valori. Scopri di più sulle nostre etichette.

Certificazioni: Dichiarazione di Prestazione (DoP) e CE

Dall’entrata in vigore del Regolamento Europeo 305/2011 sui prodotti da costruzione (Construction Products Regulation, CPR), per ogni prodotto da costruzione si rende obbligatoria la cosiddetta DoP (Declaration of Performance) o Dichiarazione di Prestazione che sostituisce la vecchia dichiarazione di conformità. La DoP accompagna la marcatura CE dei prodotti da costruzione, attestando la conformità di ogni specifico materiale alle prestazioni dichiarate, elencando le singole caratteristiche/prestazioni. 

Ma attenzione, le marcature CE non sono tutte uguali.

Le NTC 2018 indicano due categorie di conformità per i prodotti da muro:

  • Categoria I: Controllo di produzione in fabbrica (FPC), prove iniziali di tipo e certificazione del sistema FPC da parte di un organismo esterno competente (TÜV SUD Italia nel caso di Wienerberger Italia) che, valuta e approva il sistema di controllo interno con verifiche annuali.
  • Categoria II: Controllo di produzione in fabbrica (FPC) e prove iniziali di tipo.

La Categoria I è quindi sinonimo di un materiale da costruzione a prestazioni controllate e garantite con vantaggi sui coefficienti di sicurezza in fase di progettazione. Gli elementi di Categoria I infatti hanno una resistenza alla compressione dichiarata, determinata tramite il valore medio o il valore caratteristico, e una probabilità di insuccesso nel raggiungerla non maggiore al 5%. Gli elementi di Categoria II non soddisfano questo requisito. In fase di progettazione strutturale, l’utilizzo di materiali marcati CE in Categoria I, consente di utilizzare i coefficienti parziali di sicurezza del materiale più bassi tra quelli espressi sulle NTC 2018 (Tab. 4.5.II).

Tabelle Normativa DoP NTC2018

Tabelle Normativa DoP NTC 2018.

La tracciabilità di un prodotto Wienerberger

Le Dichiarazioni di Prestazione rappresentano per Wienerberger un’opportunità per fornire dettagli precisi sulla qualità dei propri materiali: una “carta d’identità” chiara e trasparente per ogni soluzione proposta.

Un elemento fondamentale della DoP, che aiuta il progettista a leggere questo documento, è determinato dal fatto che su ogni riga, in corrispondenza della singola caratteristica tecnica, è indicata la norma di riferimento. Ad esempio, per quanto riguarda il laterizio, la norma armonizzata di riferimento per le resistenze meccaniche e quelle geometriche sarà la EN 771-1:2011+A1:2015, mentre la conducibilità termica (λ10,dry) e il coefficiente di diffusione del vapore acqueo (μ) saranno determinati in accordo alla UNI EN 1745.

La DoP non è il documento generico del materiale ma l’esatta fotografia del singolo lotto di produzione. Per rendere più chiari e leggibili i dati tecnici relativi ad ogni lotto di produzione, su tutti i nostri bancali viene apposta un’etichetta che fornisce univocamente i dati richiesti dalla Dichiarazione di Prestazione (DoP).

L’etichetta, oltre ai dati sintetici del prodotto, contiene un QR code: per ottenere la DoP è sufficiente istallare qualsiasi applicazione di lettore QR code sul proprio dispositivo e posizionarlo di fronte al codice che si intende leggere.

Il sistema di tracciabilità di prodotto Wienerberger

Bancale di Porotherm BIO M.A. Evolution con etichetta QR code.

In alternativa, basta accedere alla sezione dedicata del sito istituzionale e inserire il codice impresso sul blocco in laterizio o sulle etichette.

Il lotto di produzione è identificabile anche sul singolo laterizio ed è facilmente riconoscibile: una stringa alfanumerica con il logo “CE” all’inizio e alla fine. Un esempio: CE-19006W1820-CE.


CLICCA QUI - Scopri di più sull'etichetta WIENERBERGER

>> Scarica l'APP “DoP Wienerberger” dagli APP store disponibili on-line 


 

Logo Wienerberger

Wienerberger in Italia e nel mondo

Il Gruppo Wienerberger è leader internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture.

Wienerberger è il più grande produttore al mondo di laterizi (Porotherm, Terca) e numero uno nella produzione di tegole in cotto (Koramic, Tondach) in Europa, nonché di pavimentazioni in calcestruzzo (Semmelrock) in Europa Centrale.

Nei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica Steinzeug-Keramo e tubi in plastica Pipelife), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa.

Con i suoi 215 stabilimenti produttivi dislocati in 28 Paesi, il Gruppo Wienerberger ha generato un fatturato globale di 4 miliardi di euro e un EBITDA consolidato di 671 milioni di euro nel 2021.

Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione. Le soluzioni proposte da Wienerberger Italia spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB).

L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Leggi anche