Calcestruzzo Armato | SENAF SRL
Data Pubblicazione:

DigiPLACE: il framework della piattaforma digitale per l'Edilizia in Europa

DigiPLACE è un progetto di filiera guidato dal Politecnico di Milano e finanziato dall'UE con l’obiettivo è creare una piattaforma digitale europea nel settore delle costruzioni

Nei giorni 03-04 Settembre 2019 si è svolta a Bruxelles la prima riunione ufficiale di DigiPLACE (Digital Platform for Construction in EU).

DigiPLACE è un progetto di filiera guidato dal Politecnico di Milano e finanziato dall'UE con un budget di 1 milione di euro. L’obiettivo è creare una piattaforma digitale europea nel settore delle costruzioni. La piattaforma è un ambiente digitale che integra diverse tecnologie e varie applicazioni e servizi.

digiplace-01.jpg

Figura 1: DigiPLACE ambiente digitale europeo delle costruzioni

Nell'economia moderna, la digitalizzazione è uno dei principali motori della crescita della produttività in tutti i settori e servizi. Per rimanere competitiva in un mercato sempre più globalizzato, l'economia dell'UE deve trasformarsi digitalmente. Il settore delle costruzioni è caratterizzato da un'elevata presenza di PMI, da una bassa capitalizzazione, da un basso tasso di lavoratori laureati, da un basso investimento nell'innovazione e da una lunga catena di approvvigionamento. Inoltre, nel mercato dell'UE, lingue diverse, fiscalità e quadri normativi differenti ostacolano le sinergie.

Il futuro delle costruzioni acquisterà un valore aggiunto se sarà integrato e digitalizzato

La chiave per ottenere la modernizzazione delle costruzioni è la modernizzazione e l’innovazione dell'ambiente imprenditoriale. Le piattaforme rappresentano, senza alcun dubbio, la soluzione più rilevante per raggiungere questo obiettivo. Si sono dimostrate estremamente efficaci nella modernizzazione di molte realtà produttive rivolte ai consumatori, per lo sviluppo e l’innovazione dell’assetto aziendale. Per le imprese manifatturiere, i servizi e le tecnologie autoctone digitali questa transizione è stata del tutto naturale. Non è così per le industrie più tradizionali.

DigiPLACE affronterà queste criticità e sfrutterà il valore aggiunto dell'UE. In effetti, il suo progetto è quello di tracciare il percorso di modernizzazione del settore edilizio in europea sotto il titolo di Construction 4.0. Come dice uno dei partner del progetto, "Construction4.0 è la nostra "filiale" dell'Industria 4.0. Usiamo questo termine per riferirci alla digitalizzazione del settore delle costruzioni. Il BIM è centrale per Construction 4.0 ma non rappresenta l'unico elemento".

Questo progetto è la prima proposta in assoluto a livello comunitario rivolta ad una trasformazione digitale organica dell'industria delle costruzioni che riceve finanziamenti dell'UE dalla Direzione generale per le reti, i contenuti e la tecnologia delle comunicazioni (DG CONNECT).

digiplace-02.jpg

Figura 2: Kick off meeting - Bruxelles

DigiPLACE è un framework

DigiPLACE è un framework che consente lo sviluppo di future piattaforme digitali come ecosistemi comuni di servizi (digitali) che sosterranno l'innovazione, la produzione, il commercio, ecc. Il progetto definirà un quadro di architettura di riferimento per la piattaforma delle costruzioni digitale basato su un consenso a livello dell'UE da parte di una grande comunità di stakeholder. Il tutto, in questa prima fase, si tradurrà in una roadmap strategica per una corretta implementazione dell’architettura informativa.

digiplace-03.jpg

Figura 3: vision della piattaforma DigiPLACE

Chi gestirà DigiPLACE?

DigiPLACE sarà gestita da un gruppo di partner esperti, dai linked third parties e da un Advisory Board di operatori del settore. Il consorzio sarà composto dalla collaborazione senza precedenti tra i rappresentanti dell'industria edile dell'UE, un forte partenariato accademico e il sostegno delle autorità pubbliche di 3 paesi (Ministeri di Italia, Francia e Germania) che lavoreranno insieme per i prossimi 18 mesi. A partire da settembre 2019, i partners del progetto collaboreranno per creare il framework per la piattaforma digitale. I 19 partners di 11 paesi guidati da Politecnico di Milano apriranno la strada a progetti futuri nel campo dell'edilizia digitale.

digiplace-04.jpg 

Figura 4: Mappa dei partner di DigiPALCE

digiplace-05.jpg

Tabella 1: DigiPLACE partners 

Presto sarà definito un calendario completo degli eventi pubblici, a partire da una conferenza di lancio nell'ambito dell'evento Digital & BIM Italia che si terrà a Bologna, Italia il 21 e 22 novembre 2019 – l'evento sarà aperto al pubblico e gratuito.

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più