Soluzioni avanzate per prevenire il punzonamento dei solai

18/09/2019 1559

psb_plus-1.jpg

Il sistema di armatura a punzonamento PSB Plus: installazione semplice e resistenze superiori

Le richieste di poter realizzare strutture con resistenze ai carichi sempre maggiori e di avere nel contempo solette sempre più sottili continuano ad aumentare, pertanto è necessario ricorrere a soluzioni avanzate per prevenire il punzonamento dei solai. Il nuovo sistema di armatura a punzonamento PSB Plus è una combinazione tra barre con testa a martello PSB disposte in verticale e barre PSH orizzontali posizionate in sommità ai pilastri. Con il sistema PSB Plus è possibile ottenere resistenze a punzonamento superiori rispetto alla soluzione che utilizza solamente le barre PSB verticali.

slab_punching.jpg

Grazie a resistenze superiori PSB Plus consente di risolvere situazioni che richiedono il trasferimento di carichi elevati agenti sui solai alla struttura verticale. Ciò consente di ottimizzare le strutture riducendone le dimensioni e risparmiando sui materiali nell’intero edificio.

Le strutture tipo “slim floors“ permettono una migliore efficienza nella gestione degli spazi attraverso la disponibilità di un’altezza maggiore dei vani inoltre garantiscono altezza e peso dell’intero edificio ridotti o la realizzazione di più piani a parità di altezza dell’edificio.

L’utilizzo di PSB Plus consente quindi di ridurre lo spessore delle solette in calcestruzzo e di risparmiare sui materiali. Ciò porta ad ottimizzare l’intera struttura includendo pilastri e fondazioni.

psbplus_2.jpg

Per le imprese di costruzione PSB Plus offre la possibilità di rispettare i tempi stretti per la realizzazione delle opere mantenendo comunque un elevato standard qualitativo. Per i progettisti si tratta di un sistema alternativo che combini sicurezza ed economicità, entrambi aspetti fondamentali nella progettazione di un edificio.

I vantaggi del sistema PSB Plus

I vantaggi che il sistema PSB Plus fornisce sono:

  • Facile gestione e posa in opera dei materiali in cantiere
  • Maggiore resistenza rispetto alle soluzioni verticali standard
  • Metodo di progettazione garantito grazie ad un’ampia sperimentazione
  • Progettazione semplice
  • Struttura nel suo complesso ottimizzata

psbplus_posa.jpg