Norme, metodologie di lavoro e gestione del rischio da sospensione: focus al Meeting Progettisti 2019 di Sicurpal

Sicurpal con la partecipazione di Sicurform organizza la seconda edizione dell’esclusivo evento Meeting Progettisti, corso formativo che ambisce a diffondere la cultura della sicurezza nella fase di progettazione delle linee vita.

Grazie all’ esperienza delle nostre aziende, Sicurpal e Sicurform hanno dato voce alle esigenze, manifestate dai progettisti, di affrontare e fare chiarezza su argomenti tecnici complessi e aspetti normativi correlati al settore dei lavori in quota.

Linee vita e sistemi di ancoraggio: norme tecniche, gestione del rischio da sospensione, metodologie di lavoro e tecniche di soccorso

La seconda giornata - 11 Ottobre - si aprirà con un approfondimento sulle norme tecniche in vigore legate alle linee vita e i sistemi di ancoraggio per il lavoro in quota, a cura del Geom. Morandi Giampiero e dell’Ing. Rossi dell’INAIL.

A seguire la Dott.ssa Francesca Lanfranconi, medico dello sport e ricercatrice in fisiologia dell'uomo, affronterà il tema dei rischi derivanti dalla sindrome da sospensione inerte in imbrago, descrivendo il processo di progressiva degenerazione multi-organo che può dare esito fatale se non vengano attuate rapidamente le opportune procedure di soccorso. Saranno presi in esame gli eventi che innescano la sincope, al fine di sensibilizzare le figure professionali coinvolte sull’ importanza della prevenzione attraverso una corretta e approfondita valutazione del rischio in sede di progettazione e analisi del luogo di lavoro. 

Nel pomeriggio interverrà il Sig. Efrem Gianola, Responsabile tecnico CAMP, che affronterà il tema delle metodologie di lavoro e delle tecniche di soccorso come segue:

  • Introduzione ai lavori in altezza ed alle relative problematiche;
  • Tecniche di lavoro in altezza: trattenuta, posizionamento, anticaduta, accesso su corda;
  • Specificità del lavoro su tetti: procedure per minimizzare il rischio di caduta;
  • Importanza del soccorso: pianificazione, strumenti, formazione.

La teoria in aula sarà supportata da 2h di pratica, che si svolgeranno nella palestra della struttura Sicurform, con dimostrazioni tecniche di lavoro in sicurezza, utilizzo corretto DPI e procedure di lavoro sui tetti; a seguire un focus pratico anche sulla dimostrazione di tecniche di soccorso nei lavori in altezza verticali con presente il medico dello sport e le guide alpine/tecnici del soccorso.

Sarà possibile partecipare all’evento previa registrazione tramite apposito modulo, POSTI LIMITATI!!

>>> Consulta il programma e iscriviti

meeting-progettisti-sicurpal-2019_2.JPG


I principali temi oggetto del Meeeting Progettisti 2019 Sicurpal

  • IL PROCESSO DI ANALISI DI UN INFORTUNIO MORTALE
    Relatore: Dott. Guariniello Raffaele - Magistrato di Cassazione, già Procuratore presso la Procura di Torino

  • VERIFICA DI UN SISTEMA ANTICADUTA E LE CRITICITÀ CHE I PRODUTTORI NON DICONO
    Relatore: Ing. Vezzelli Gianni – Ing. civile strutturista e membro del Consiglio Disciplina presso l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Modena

  • CONFRONTO E DISCUSSIONE SULLA PROGETTAZIONE DEI SISTEMI ANTICADUTA
    Relatore: Ing. Vezzelli Gianni Relatore: P.I. Morandi Gabriele, CTO e Quality Manager Sicurpal

  • LE ATTUALI NORME TECNICHE SULLE CADUTE DALL’ALTO
    Relatore: Ing. Rossi Luca - Esperto D.I.T. INAIL, Autore dei quaderni tecnici INAIL, Membro Commissione Sicurezza UNI e CEN
    Relatore: Geom. Morandi Giampiero – CEO Sicurpal e fondatore Sicurform

  • LA GESTIONE DEL RISCHIO DA SOSPENSIONE
    Relatore: Dott.ssa Lanfranconi Francesca - Sports medicine physician, Human physiology researcher, School of medicine and surgery

  • TECNICHE DI SOCCORSO E METODOLOGIE LAVORATIVE
    Relatore: Gianola Efrem - R&D Department, Safety Division Product Manager di C.A.M.P. Spa

>>> Guarda il video del Meeting Progettisti 2018

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su