Ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus mobili prorogati, arriva il bonus facciate! Le novità della Manovra 2020

Nel documento programmatico di Bilancio 2020 propedeutico alla Manovra, l'indicazione della proroga di ecobonus, bonus ristrutturazioni e bonus mobili. Tutto sul nuovo Bonus facciate

ecobonus-ingenio-esterno.jpg

Avremo ancora Ecobonus, Bonus ristrutturazioni e Bonus Mobili ma, dal 2020, anche una nuova agevolazione 'edilizia', il Bonus facciate ovverosia lo sgravio per i lavori di ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici.

Lo prevede la nuova Legge di Bilancio 2020 appEna approvata - salvo intese - dal Governo assieme al Collegato Fiscale: a Bruxelles è stato inviato il Documento programmatico di Bilancio 2020 che racchiude, di fatto, tutti i dettagli sulle prossime misure.

Bonus facciate 90%

Novità assoluta, si tratta di un bonus che incentiverà con una detrazione del 90% la ristrutturazione delle facciate esterne degli edifici. Sarà attiva solo nel 2020 e si accompagnerà al pacchetto dei bonus per la riqualificazione energetica ed edilizia degli edifici.

Bonus edilizi: tutti prorogati

L'ecobonus (50 e 65%) - detrazione Irpef e Ires per la riqualificazione energetica degli edifici - sarà prorogato fino al termine del 2020, così come il bonus ristrutturazioni 50% e il Bonus mobili (acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe energetica elevata a seguito di ristrutturazione della propria abitazione), tutti ancora posticipati al 31 dicembre 2020.

IN ALLEGATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO DI BILANCIO 2020 INVIATO A BRUXELLES


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su