Come cambiano le costruzioni: dal Gis e dal BIM fino alla Digital Twins

Proverò con questo articolo - aggiornato ora per ora -di raccontarvi quanto accade nell'Evento "Year in Infrastructures 2019", ma non sarà semplice, e non per la l'impossibilità di seguire il nuero esorbitante di sessioni in parallelo, ma per il solco che ci separa dal resto del mondo sul tema della digitalizzazione delle costruzioni.

andrea-dari-e-greg-bentley-a-singapore-yii2019.jpg

Andrea Dari e Greg Bentley

DIGITAL TWINS: queste le parole chiavi

Seguite gli articoli pubblicati da INGENIO di Angelo (Camillo Luigi) Ciribini per avvicinarvi a questo mondo.

Perchè negli USA, in Canada, a Singapore, in Cina, ... e sempre in più paesi si punta al DIGITAL TWINS.

Che cosa è il Digital Twins. E' l'evoluzione del GIS, del BIM, del IoT e di quanto di digitale si stia generando nel mondo.

GUARDA IL VIDEO di Buphinder-Singh per scoprire il Digital Twins

Attraverso il Digital Twins è possibile gestire il traffico di Singapore, l'acqua e gli scarichi idrici di Porto, il traffico degli Stati Uniti ... e mi viene da ridere pensando che in Italia stiamo ancora riflettendo se sia possibile applicare il BIM negli appalti pubblici.

buphinder-singh-yii2019-bentley.jpg

Durante la Conferenza Stampa è stata presentata l'acquisizione di CITILAB (e di ORBIT) da parte di Bentley, con l'obiettivo di migliorare la capacità di Bentley di acquisire, trasformare, gestire e utilizzare i dati.

GUARDA IL VIDEO DI Robert Mankowski

Consiglio di guardarsi il video suddetto, perchè da una rapida idea di perchè oggi queste aziende puntano a migliorare la loro capacità di creare e gestire i dati e per quali scopi.

Certo è che il Gemello Digitale, che fino ad oggi in Italia abbiamo inteso relativo a un edificio, si vede come possa essere esteso in modo estremamente ampio a più ambiti, per esempio alla città, alla produzione di inergia, agli impianti di Oil & Gas, alle infrastrutture di trasporto. That Incredible ? no, non lo è. E alcuni lo stanno già applicando.

andrea-dari-e-la-realta-aumentata-microsoft-yii2019.jpg

Costruzioni: 13mila miliardi di dollari l'anno

Le costruzioni valgono il 13% del PIL mondiale, circa 13mila miliardi di dollari l'anno (stima per il 2022), sono la più grande industria del mondo, ed è il settore a più basso tasso di efficienza. Non esiste settore dell'industria che abbia così ampio margine di miglioramento. Attraverso la digitalizzazione si stima che si possa arrivare a un risparmio globale, tenendo conto della manutenzione, gestione delle utility e dei fine vita del 40%.

Questo mercato sta portando a una concentrazione di aziende - o di accordi - per affrontare la sfida della digitalizzazione. Perchè l'evoluzione tecnologica è troppo veloce per essere sviluppata interamente On-site. Così i grandi gruppi acquisiscono continuamente nuone aziende, che sono riuscite a creare nuove soluzioni e nuovi sistemi informativi, anche per una sola applicazione, anche per un solo campo.

In tal senso Bentley e TopCON hanno dato vita a "DCW", "Digital Construction Works".

GUARDA IL VIDEO di PRESENTAZIONE di DCW

Una iper visione per mettere insieme le best practice di software, acquisizione dati, gestione digitale del cantiere ... 

Greg Bentley, CEO di Bentley Systems, ha dichiarato: “... le nostre nuove funzionalità software rendono possibile la costruzione di gemelli digitali: un contesto digitale convergente, con componenti digitali e cronologia digitale. Ciò che rimane, per la gigitalizzazione delle costruzioni di infrastrutture, è che le persone e i processi dei costruttori sfruttino la tecnologia. Noi e Topcon abbiamo a nostra volta impegnato molte delle nostre migliori risorse, professionisti con esperienza sia nella costruzione che nel software, per servire spalla a spalla, in elmetti virtuali, per far avanzare in modo innovativo l'integrazione digitale richiesta. La joint venture Digital Construction Works ha la piena gestione e gli impegni di capitale di entrambe le nostre società, moltiplicando i suoi punti di forza unici per aiutare a realizzare il potenziale di costruzione per colmare il divario infrastrutturale del mondo ".

andrea-dari-e-ted-lamboo-a-yii-2019-singapore.jpg

Andrea Dari e Ted Lamboo, CEO di DGW

Di seguito - con un aggiornamento costante - vi condividerò i comunicati stampa e i video delle principali presentazioni, per capire perchè Digital Twins è oggi una realtà, non un passo del futuro.

SEE THE VIDEO "YCC2019 - CITIES & WATER UTILITIES by BOB MANKOWSKI"

 

Articolo in progress ...

 

 

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su